L’arte come strumento per imparare a conoscere e controllare le proprie emozioni. E’ questo il significato del ‘Simposio dei poeti – Parole in libertà’, un ciclo di 9 incontri serali di musica e poesia organizzato dal Centro Diurno di Salute Mentale di Schio-Thiene con il patrocinio del Comune di Zugliano e in collaborazione con El Graspo – Circolo dei Poeti Dialettali.
Il primo incontro si terrà venerdì 11 ottobre alle 20.30 a Villa Bassi, a Grumolo Pedemonte di Zugliano e avrà come tema la donna e la sua salute mentale (l’incontro è stato anche inserito nell’ambito del programma H-Open Day promosso da ONDA per informare e sensibilizzare sulle problematiche di salute mentale nelle donne).
Gli incontri successivi si terranno il secondo venerdì di ogni mese, fino a giugno 2020, sempre a Villa Bassi.
La partecipazione è gratuita e chi lo desidera può anche proporre la lettura delle proprie poesie, direttamente agli incontri prima del loro inizio oppure scrivendo a csmdiurnothiene@aulss7.veneto.it o chiamando il numero 0445 388837.
L’iniziativa culturale ha l’obiettivo di aprire il Centro Diurno Schio-Thiene al territorio e ridurre la distanza tra il mondo della salute mentale e la realtà circostante. Verranno coinvolte le Associazioni Culturali del territorio e le realtà che si occupano di salute mentale (CSM, CTRP. Centri Diurni pubblici o in convenzione, Case di Cura).
Durante le serate del Simposio i poeti affermati del territorio, quelli meno conosciuti e tutti colori che vogliono cimentarsi con la poesia avranno la possibilità di recitare i propri versi ad una platea nella bellissima cornice di Villa Bassi, a Grumolo Pedemonte, di fronte alla chiesa parrocchiale.
Ogni incontro sarà caratterizzato da una tematica specifica e verrà arricchito da suggestivi accompagnamenti musicali. La partecipazione è libera, per chi volesse cimentarsi come poeta o come lettore di poesie può registrarsi direttamente durante la serata o prenotarsi per l’evento successivo.
L’evento è indirizzato e aperto a tutta la cittadinanza; la condivisione di tale esperienza culturale unica nel suo genere permetterà di affrontare le problematiche dello stigma e del pregiudizio che ruotano intorno alla malattia mentale, spesso derivanti dalla scarsa conoscenza di tale sofferenza, e di scardinare l’isolamento di chi ne è vittima. Il senso di appartenenza alla comunità e la socializzazione senza barriere possono diventare parte integrante del processo riabilitativo necessario per affrontare il disagio mentale e le esperienze di malattia.
L’evento stesso fa parte delle iniziative del CSM Schio-Thiene, che come ogni anno partecipa con la Fondazione ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna) all’Open day sulla salute mentale per sensibilizzare la popolazione e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.
“E’ una proposta che fin da subito abbiamo accolto con entusiasmo – ha commentato il sindaco di Zugliano Sandro Maculan – Confidiamo possa essere un’occasione che, con semplicità, possa avvicinare le persone, grazie anche all’aiuto fondamentale di uno dei pilastri dell’esperienza umana, la poesia”.