La galleria di Villa Giusti Suman a Zugliano ospita anche quest’anno la mostra dei presepi, giunta alla sua quinta edizione, a cura della Pro loco APS, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Zugliano.
Nei suggestivi locali della villa, in ambiente riscaldato, sono esposte oltre 60 opere, ricercate e selezionate dallo storico curatore della mostra, l’appassionato Gianni Canale, coadiuvato dai volontari dell Pro Loco.
Si tratta di rappresentazioni della Natività  realizzate da artisti provenienti da tutto il Veneto: nella prima sala i presepi costruiti dalle scuole del Comune, sotto la direzione attenta delle insegnanti, poi opere scultore e in legno e gesso. Negli spazi successivi si spazia dai presepi tradizionali, a quelli con movimentazione ed effetti di luce, fino ai diorami che sanno sfruttare in modo stupefacente i giochi prospettici.
La mostra rientra nel circuito “La strada dei presepi – itinerari per vivere il Natale” promosso dalla Presidente del consorzio delle Proloco del cittadellese.
È visitabile tutti i pomeriggi dalle 15 alle 18, fino al 14 gennaio, escluso il lunedì.
Sabato e festivi anche il mattino dalle 9 alle 12; il 1 gennaio solo pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30.
“Un vivo ringraziamento alla ProLoco di Zugliano per l’impegno con il quale promuove l’antica tradizione dei presepi, valorizzando la sapiente capacità di lavorare e creare con le proprie mani”.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia