La Biblioteca come fulcro di attività e polo culturale dove gli spazi solitamente adibiti alla silenziosa consultazione dei volumi e delle riviste, diventano spazi d’incontro per tutte le età.
Dopo Villa Ghellini, a Villaverla anche la Biblioteca spalanca così le sue porte alla cittadinanza e, grazie ad un impegno straordinario dell’amministrazione comunale e dell’Assessorato alla Cultura, mette in campo una variegata selezione di iniziative destinate a coprire la gran parte dell’anno.
Non un evento a spot, ma un’organica sequenza di proposte davvero per tutti i gusti: per i più piccoli, appuntamento sabato 21 dalle 10.30 con ‘I giorni della merla’. Sempre grazie alla fattiva collaborazione con il gruppo Geni(At)tori seguiranno altre date previste per il 18 febbraio, 18 marzo e ancora 15 aprile.
Il 28 gennaio, per i ragazzi un po’più grandi, dalle 10.30 brividi con ‘L’emporio della paura’ curato dall’autrice Chiara Cacco: dopo la presentazione del libro per loro un laboratorio per scrivere una storia da…pelle d’oca.
Spazio anche agli incontri d’autore, dopo il successo degli appuntamenti dei mesi scorsi: Il quinto libro verrà presentato il 25 da Paolo Malaguti che presenterà il suo ‘Il moro della cima’. Successivamente, il 28 febbraio, Elena Girardin con ‘Dalla parte sbagliata del mondo’, il 21 marzo Paolo M.Stella con ‘Incursioni di enigmistica botanica’, che rientra nel circuito BILL, Biblioteca della Legalità, per chiudere il 18 aprile con ‘Gli Intrusi’ di Roberto Pivato e ancora ‘Petali di Rose’ il 16 maggio in compagnia dell’autore Luigi Rosin.
Salvo imprevisti il programma dovrebbe essere questo e siamo molto soddisfatti perché ci stanno contattando in diversi autori che chiedono di poter essere coinvolti in questa maratona culturale.
Libri, ma non solo: febbraio partirà il progetto ‘Corpore sano in mens sana’ rivolto agli OVER 65 e soggetti fragili dedicato al gioco della dama, che durerà 6 mesi. Un progetto con FDI (Federazione Italiana Dama) associata al Coni e di Sport&Salute: “Coinvolgendo questa fascia di adulti” – spiega l’Assessore alla Cultura e Istruzione Sara Schizzarotto – “si intende promuovere lo sviluppo delle qualità mnemoniche e di concentrazione oltre che le facoltà logico – deduttive. Naturalmente anche qui, al termine del corso, ci sarà una gara finale così come per il corso di scacchi che invece a marzo dedicheremo ai ragazzi. Con l’Assessore al Sociale Cinzia Boscato, abbiamo individuato in questa iniziativa la possibilità di far giocare nonni e nipoti assieme e di far conoscere e tramandare la storia e le tradizioni dei giochi che si facevano una volta in famiglia”.
“Pensiamo che coinvolgendo nel progetto #viviAMOinbiblioteca i cittadini di tutte le età, dai piccolini ai più anziani, si valorizza la nostra biblioteca e si impara a viverla di più: apprezzandone gli spazi e le tante opportunità di aggregazione”.
di Redazione AltoVicentinOnline