Venerdì si parte con il Carnevale Thienese. Il programma
Giornalisti Altovicentinonline
Pro Loco e Ascom e Comune al lavoro per il Carnevale Thienese, che animerà il centro storico.
C’è tanta attesa tra i thienesi che hanno preparato anche i costumi per travestirsi. Si inizierà venerdì 17 febbraio alle 20, 30, con la sfilata notturna che si replicherà sfilata di domenica 19 febbraio alle 14,30 . Il 21 febbraio, martedì grasso, in piazza Chilesotti ci sarà il Carnevale dei Bambini con animazione, truccabimbi e babydance.
Il presidente Manuel Benetti della Pro Loco assicura risate, divertimento e tanti colori. Si parla di qualche sorpresa di cui i volontari però, non vogliono fare cenno lanciando l’invito alla partecipazione. C’è attesa infatti per qualche carro, che sta riscuotendo successo in altri paesi dell’Alto Vicentino ed è diventato richiestissimo.
Dopo tre anni di assenza torna il Carnevale Thienese 2023 in tutta la sua attrattività. Era, infatti, il 2019 quando si svolse l’ultima edizione “tradizionale”: nel 2020, infatti, si poté effettuare la sola sfilata notturna del venerdì sera in quanto il giorno successivo le manifestazioni furono annullate a causa Covid-19, nel 2021 non si poté svolgere nulla e nel 2022 il Carnevale thienese tornò, ma in forma ridotta sempre per il Covid, con la sola animazione con maschere veneziane nei pomeriggi di sabato e domenica.
L’attesa, ora, sarà premiata quando carri, maschere e divertimento animeranno il Centro cittadino la sera di venerdì 17 febbraio, al pomeriggio di domenica 19 febbraio e al pomeriggio di martedì 21 febbraio 2023, nell’evento thienese organizzato da Pro Loco Thiene con il patrocinio del Comune e di Confcommercio Mandamento di Thiene.
“Sono particolarmente felice di poter presentare un ricco programma di eventi legati alle manifestazioni per il Carnevale – dichiara Marina Maino, assessora all’Animazione del Centro Storico -. Dopo anni di restrizioni, diventa un’occasione imperdibile per i cittadini thienesi e per tutto il territorio avere la possibilità di fare festa insieme, di ritrovarsi in momenti di allegria e di spensieratezza che uniscono grandi e piccini. Da sempre il Carnevale è sinonimo di festa, gioia, travestimenti e scherzi, quelli sani che fanno divertire e fanno star bene chi, anche in periodi non sempre facili, come lo sono i tempi che stiamo vivendo, sente il bisogno di trovare dei momenti di socialità condivisa e di svago per poter meglio affrontare la quotidianità. Festeggiare il Carnevale è anche riprendere le nostre tradizioni e per noi Veneti è motivo per ricordare come l’usanza di indossare le maschere nasca proprio dal famoso Carnevale di Venezia che si ispirava a tempi ben più antichi risalenti al teatro greco e alla commedia dell’arte. Viviamo, quindi, assieme con allegria questa tre giorni dedicata alla creatività, alla fantasia, alle nostre idee e sentimenti più originali. Ringrazio la Pro Loco – conclude la Maino – per il grande lavoro di coordinamento, tutti i volontari attivi nella manifestazione e coloro che lavorano durante l’anno per l’allestimento dei carri mascherati”.
«Siamo soddisfatti di poter riproporre questo tradizionale e amato appuntamento invernale – spiega Manuel Benetti, presidente della Pro Loco Thiene – Alla sfilata notturna di venerdì parteciperanno undici carri e due gruppi mascherati a piedi. Alla domenica i carri saranno otto ai quali si affiancheranno le Majorettes Palladio Dance di Povolaro. Dopo la pandemia per le realtà associative non è stato facile rimettere insieme i volontari e i gruppi e ripartire. Con le manifestazioni dell’ottobre scorso, Oktober Tirol Fest Thiene, Polenta e Baccalà e dopo l’evento di successo Arriva la stria del 6 gennaio scorso ora ripartiamo con fiducia e rinnovato entusiasmo: le persone hanno bisogno di momenti di aggregazione, di serenità e di divertimento ed è questo che intendiamo offrire al pubblico che vorrà venire in città numeroso».
La sfilata verrà quindi riproposta domenica 19 alle 14.30 con partenza, questa volta, da piazza Nova Thiene fino a piazza Scalcerle con ritorno. I carri che parteciperanno alle sfilate thienesi provengono da Altavilla, Sarcedo, Carmignano, Marano Vicentino, Schio S. Trinità – S. Croce, Poleo, Trissino, Rosà, Sovizzo, Thiene e Schiavon.
In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.