Saranno i 6 studenti residenti a Velo d’Astico che hanno ottenuto nel 2017 il voto più alto alla maturità i destinatari della 1° borsa di studio ‘Jacopo De Moro’, dedicata al ragazzo scomparso tragicamente nel novembre 2016 a soli 23 anni.
Il comune ha infatti stanziato, in collaborazione con i familiari di Jacopo, 3 mila euro totali da dividere in borse di studio da 500 euro ciascuna. Gli studenti dovranno avere ottenuto il punteggio minimo di 70/100, essere iscritti al 1° anno di università ed avere un reddito del nucleo familiare non superiore a 55 mila euro annui.
‘Abbiamo accolto la proposta dei genitori di Jacopo – ha detto l’assessore alla cultura Antonella Ceri – con grande entusiasmo. Loro hanno voluto mettere a disposizione 2 mila euro, ai quali come comune abbiamo aggiunto altri mille euro. Penso che le borse di studio intendono valorizzare studentesse e studenti meritevoli e promuovere talenti, portare attenzione sui giovani, sulla loro sorte e sulla loro bravura e impegno scolastico, importante per il loro futuro. L’obiettivo è farla diventare un appuntamento fisso annuale’.
Gli studenti interessati devono presentare domanda entro il 28 ottobre alla segreteria del comune scrivendo a segreteria@comune.velodastico.vi.it oppure telefonando allo 0445/740898
Marta Boriero