Sarà il generale Amedeo Sperotto a raccontare la figura umana e professionale del suo collega generale Achille Papa venerdì 22 febbraio alle 20 al teatro San Sebastiano a Valli del Pasubio.
La serata è organizzata dall’Associazione Forte Maso con la collaborazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza ed il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Il convegno è dedicato al Maggiore Generale di Divisione Achille Papa (nato nel 1863 e morto nel 1917), figura militare di primo piano nel primo conflitto mondiale a cui, a memoria delle sue gesta durante la Grande Guerra, è dedicato il rifugio sulla cima del Pasubio.
Tra i relatori il programma prevede la presenza del Generale di C.A. Amedeo Sperotto che terrà una lectio magistralis sulla figura
umana e professionale del generale. Di seguito, lo storico Mauro Passarin, conoscitore profondo delle vicende della Grande Guerra sulle prealpi vicentine, interverrà evidenziando il valore storico della donazione Papa consegnata recentemente al Museo del Risorgimento e della Resistenza da lui diretto.