AltoVicentinOnline

Valli del Pasubio. Il Magico Presepe di Bariola pronto all’apertura

Dalla notte del 24 dicembre, come tradizione vuole, torna il Magico Presepe di Bariola per l’edizione 2023-2024.

Questo Presepe è una Sacra rappresentazione della Natività, ambientata a Bariola un’antica contrada di Valli del Pasubio, nella frazione di Sant’Antonio.

Il Presepe è visitabile ogni giorno dalle 9.00 alle 22.00 e apre a partire dalla notte del 24 dicembre 2023, dopo la Santa Messa dalla Vigilia di Natale, fino all’ultima domenica di gennaio 2024.


La Natività ambientata in contrada

Il Presepe coinvolge tutta la suggestiva contrada: i numerosi personaggi della Natività a grandezza naturale (più di 65), sono sparsi per le vie e le case del borghetto, fra stalle e pergolati.
Ciò che li rende davvero unici è il fatto che sono stati plasmati a somiglianza degli abitanti del posto: i loro volti infatti riproducono le sembianze dei veri abitanti della contrada, sia di ieri che di oggi.


Un’atmosfera magica e suggestiva

Si respira un’atmosfera magica tra le strette viuzze di contra’ Bariola: un luogo che è rimasto intatto nel tempo, scrigno degli usi e costumi della tradizione rurale veneta del secolo scorso.

In questo caratteristico contesto l’Associazione Amici del Presepe di Bariola organizza da diversi anni quella che è diventata una delle Sacre Rappresentazioni della Natività più apprezzate del Veneto, ma non solo: sono infatti moltissimi i turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero che si recano a visitare il Presepe.

Negli ultimi anni, ogni edizione ha visto l’arrivo di oltre 30 mila persone.

Anno dopo anno, la Rappresentazione evolve e si arricchisce di nuovi spunti e figuranti, grazie al duro lavoro del Gruppo organizzatore, formato da decine di volontari di Sant’Antonio.

Il Presepe apre il 24 dicembre e rimane visitabile per tutto il mese di gennaio.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale del Magico Presepe di Bariola.

La notte del 31 dicembre il Presepe chiuderà a mezzanotte e mezza. I volumi sono abbassati; si prega di avere rispetto degli abitanti della contrada.

Contatti per informazioni:
3936126321 Giovanni
3280869006 Cristiano
3408147076 Agostino