L’Europa di ieri e di oggi raccontata dal discendente dell’imperatore d’Austria. Una serata emozionante è andata in scena al teatro San Sebastiano di Valli del Pasubio venerdì sera, dove l’amministrazione comunale del sindaco Carlo Bettanin e Marco Brunello, con l’associazione Forte Maso, hanno accolto Markus Asburgo Lorena, pronipote di Francesco Giuseppe e di Sissi, poiché nipote della loro ultima figlia Maria Valeria.
Una conferenza unica, nei 500 anni dalla morte di Massimiliano I, per raccontare le differenze tra l’Europa di ieri e di oggi e la visione di Massimiliano, imperatore del Sacro Romano Impero, fondatore dell’Impero Universale Asburgico.
Grande soddisfazione è stata espressa da Marco Brunello, presidente dell’associazione, che ha commentato: “L’incontro convegno dedicato all’Imperatore Massimiliano I d’Asburgo, nel 500° anniversario. È stato un grande evento. Valli ha ospitato l’unica conferenza a livello europeo di un suo diretto discendente l’Arciduca Markus HL, accompagnato da una notevole lectio magistralis sul tema tenuta da Elena Filippi, professoressa e studiosa di fama internazionale”.
A.B.