È brasiliana, esclama ‘sacramento’ con un piglio tutto sudamericano, ed è partita tre mesi fa per visitare camminando tutti i 574 comuni del Veneto e raccontarne la storia, l’arte e la cultura.
L’imprenditrice informatica Jesusleny ‘Jesus’ Gomes, 34 anni, ex modella nata nel Mato Grosso che vive e lavora tra Veneto e Lombardia dall’età di 18 anni, è sbarcata da qualche giorno nell’Alto Vicentino e ieri si è fermata a Pedescala. Dalla piazza centrale, telecamera alla mano, ha lasciato raccontare al sindaco Claudio Guglielmi la travagliata vicenda del paese, postando il video sulla sua pagina facebook, dalla quale testimonia tutte le tappe del suo viaggio ed i suoi incontri, dai politici locali alla gente che incontra per caso in strada.
Jesus è spontanea, solare e vulcanica, ‘innamorata del Veneto e della sua gente’, ma, soprattutto, ama camminare. Dopo Santiago e vari cammini in Norvegia e Scozia, la bella brasiliana è partita il 29 dicembre 2017 e concluderà il suo viaggio il 22 aprile approdando a Kilimangiaro, la trasmissione condotta da Camila Raznovich, trasmessa su Rai Tre, macinando a piedi dai 35 ai 40 chilometri al giorno. Non disdegna di parlare con nessuno, che incontra in centro storico, al bar o alla ‘Sagra dei bisi’, e chi vuole può camminare con lei.
‘Senza i Veneti disponibili che ho incontrato non sarei mai riuscita a fare niente’, ha commentato la camminatrice poche ore fa sui social, ripetendo spesso, nelle numerose interviste rilasciate a decine di testate giornalistiche, che ogni cittadino deve essere responsabile di promuovere il territorio in cui vive. E che il Veneto merita di essere raccontato di più.
Marta Boriero