AltoVicentinOnline

Torna “Schio Legge”, il festival di letteratura per giovani lettrici e lettori

Dopo il grande successo di pubblico dell’anno scorso, torna per la seconda edizione “Schio Legge”- Festival di Letteratura per giovani lettrici e lettori. Il tanto atteso appuntamento è in programma il 14,15,16 aprile 2023 con quasi venti autori e autrici, 52 incontri, oltre 150 classi delle scuole primarie e secondarie e decine di docenti e volontari coinvolti.

Organizzato dalla Pro Loco Schio con la collaborazione del Comune, il patrocinio di Provincia di Vicenza e Regione Veneto, la rassegna sarà ospitata in diversi spazi della città come la Biblioteca Civica R. Bortoli, il Lanificio Conte, Palazzo Toaldi Capra e lo Spazio Shed. 

A Palazzo Toaldi Capra, inoltre, sarà allestito anche un bookshop a cura della libreria “Il colore del Grano” di Schio, partner del Festival. «La prima edizione del Festival è stata un vero e proprio successo in termini di partecipazione e ora per il 2023 puntiamo a replicare gli importanti numeri ottenuti l’anno scorso – dice l’assessore alla cultura, Barbara Corzato -. ll Festival è stato attenzionato da diversi autori che ci hanno contatto per partecipare, così come è stato inserito tra le proposte più interessanti e complete del panorama della letteratura per ragazzi. È davvero motivo di orgoglio ospitare questa rassegna a Schio, che anche quest’anno si presenta con un ricco cartellone. Come sempre, è doveroso ringraziare particolarmente i soci della Pro Loco ed Elisa Fasolo per l’impegno nell’organizzazione e la qualità della proposta».

Tra gli autori che arriveranno in città per il Festival ci saranno ospiti di spessore internazionale come Enne Koens e Florence Thinard. Poi i ritorni attesi di Cinzia Capitanio, Marco Magnone, Manlio Castagna, Davide Morosinotto, Daniele Nicastro e Alessandro Q. Ferrari. E nuovi arrivi fra cui Pierdomenico Baccalario, Antonio Ferrara, Fabio Geda, Daniele Aristarco e Nicoletta Bortolotti. Grande attesa anche per Matteo Bussola, Silvia Vecchini, Sualzo, Daniele Coluzzi, Lucia Perrucci, Christian Antonini, Elisa Mazzoli e Angelo Mozzillo per le lettrici e i lettori più giovani, mentre Anna Cerasoli per il filone divulgativo.

Oltre agli incontri con autori e autrici. il Festival propone per domenica 16 aprile (ore 9 Spazio Shed e Lanificio Conte) momenti di dibattito e confronto dedicati agli educatori, come quelli condotti da Daniele Aristarco e da Oriana Picceni.

Non è tutto: non mancheranno i laboratori dedicati a ragazzi e ragazze con l’illustratrice Francesca Assirelli, Marina Rocchetti e Nicoletta Asnicar. Sarà Sualzo, invece, a condurre un laboratorio di fumetto e Manlio Castagna ad accompagnare ragazzi e ragazze in un viaggio nel Medioevo “dalla A alla Zazzera”. 

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito internet del Comune di Schio oppure a questo link. Tutti gli incontri della rassegna sono a ingresso libero.

L’organizzazione di “Schio Legge” è stata possibile anche grazie al supporto di alcune aziende private del territorio, che si sono messe a disposizione del progetto.