AltoVicentinOnline

Thiene. Una nuova rassegna tra jazz, sperimentazione e avanguardia

Sono suoni del nostro tempo, forgiati nell’aria da alcuni tra i più interessanti talenti musicali di oggi, quelli proposti nei quattro concerti domenicali di Suoni del Presente.

Commenta Ludovica Sartore, assessora alle Politiche Culturali: «L’Amministrazione Comunale vuole dare spazio alle differenti forme d’arte nelle loro diverse declinazioni così da offrire opportunità di arricchimento per la Città. La proposta, nuova per Thiene, va in questa direzione e senz’altro è l’occasione per poter apprezzare un’ottima musica contemporanea interpretata da musicisti di qualità, mettendo allo stesso tempo in un dialogo fecondo musicisti e linguaggi, pubblico tradizionale e giovani generazioni».

Si comincia domenica 23 febbraio alle ore 18.00 con CRONOSISMA, lirico e sognante quartetto del sassofonista romano Marco Cerri Ciommei con Luca Venitucci al pianoforte, Giacomo Ancillotto alla chitarra e Marco Zenini al contrabbasso, annoverato tra le migliori pubblicazioni discografiche dell’anno. Domenica 16 marzo alle ore 18.00 in scena il trio di tromboni SLIDERS, formazione unica nel suo genere nel panorama italiano con Filippo Vignato, Federico Pierantoni e Lorenzo Manfredini. Domenica 6 aprile alle ore 18.00 SPELL//HUNGER con Piero Bittolo Bon ai sassofoni ed elettronica e Andrea Grillini alla batteria ed elettronica, entrambi protagonisti dell’improvvisazione europea. La rassegna si chiude domenica 27 aprile alle ore 18.00 con NIC T, cantautore vicentino tra folk d’avanguardia e sperimentazione, in tour a supporto del suo album-rivelazione ‘The Saint’.

Una proposta che si inserisce a complemento dell’offerta culturale dell’alto vicentino e che, grazie alla partnership con le realtà di formazione musicale del territorio, è inclusiva verso le nuove generazioni, grazie all’ingresso gratuito su prenotazione previsto per tutti gli under 18 e per gli studenti delle scuole di musica della città.

Suoni del Presente è un progetto di Metrotime Società Cooperativa con la collaborazione del Comune di Thiene, di Istituto Musicale Città di Thiene, ConcArmonica APS e di Associazione JUNIORchestra, realizzato con il sostegno di Nuovo Imaie e Associazione Nazionale Il Jazz Va A Scuola.

Inizio concerti ore 18.00

Biglietti disponibili online su oooh.events

Biglietteria dell’auditorium dalle 17.00 nel giorno del concerto

(Posto unico intero €10+d.p., ridotto € 5+d.p. per studenti under 26, gratuità per gli iscritti alle scuole di musica del Comune di Thiene e per tutti gli studenti under 18)