Ha scritto un tweet book, una composizione di 140 caratteri, sul libro ‘Acciaio’ di Silvia Avallone e si è aggiudicata il secondo posto al concorso provinciale ‘Vicenza che legge’.
Vittoria Vischio, della 3C dell’Its Chilesotti di Thiene, ha conquistato il plauso della giuria con il suo scritto “L’acciaio non esiste in natura, non è una sostanza elementare, ma a Piombino è il ritratto della vita e della morte che si urlano contro”.
Acciaio è il primo romanzo di Silvia Avallone e racconta la vita di due ragazze adolescenti che vivono e crescono all’interno della realtà operaia metallurgica di Piombino, in casermoni fronte mare. Problemi di famiglia, il sogno di una vita agiata e comoda, l’occhio critico di un’altra ragazzina studiosa.
Il tweetbook di Vittoria Vischio racchiude in poche parole uno scenario inquieto e profondo.
Sono stati numerosi i ragazzi che hanno scelto di partecipare con i loro prodotti ai concorsi proposti dalla rete provinciale di lettura, cimentandosi nella stesura di tweetbook. In particolare, hanno partecipato ragazzi di 3B e 3C. “A Vittoria i nostri complimenti per l’importante riconoscimento raggiunto e un applauso a tutti i partecipanti”, è il commento che arriva dal Chilesotti.