AltoVicentinOnline

Thiene. Teacher on the road, il Ceccato a Dublino per migliorare l’inglese

Quattro docenti dell’Itet “A. Ceccato” di Thiene e quattro componenti del personale amministrativo, grazie al progetto Erasmus Plus KA122, hanno partecipato a un corso intensivo di Inglese nella scuola “Europass Teacher Academy” di Dublino. L’obiettivo era quello di migliorare le proprie competenze nella lingua inglese in funzione dell’efficacia comunicativa e della didattica secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).

Questo evento ha rappresentato un’importante opportunità di crescita ed aggiornamento professionale in un ambiente stimolante dove si sono incontrati insegnanti e personale amministrativo provenienti da tutta Europa. L’efficacia delle lezioni in lingua è stata garantita dalla professionalità della docente e dal suo approccio laboratoriale, interattivo, che ha coinvolto i discenti in modo costante, permettendo loro puntualmente di mettere in pratica le competenze apprese. Ha offerto inoltre spunti preziosi su strategie e pratiche didattiche innovative da riportare poi in classe capaci di stimolare e mettere in luce la creatività e gli stili di apprendimento dei diversi studenti (con o senza bisogni educativi speciali).

Le lezioni si sono svolte durante la mattinata, mentre nei pomeriggi e nella giornata di sabato è stato dato spazio ad attività e momenti di approfondimento della cultura irlandese: spaziando dal cibo;  alla danza irlandese (elemento di forte coesione per un popolo migrante);  alla visita guidata dei luoghi e dei monumenti del centro storico più significativi in funzione del rapporto tra Irlanda e Gran Bretagna nella storia moderna e contemporanea; alla visita dell’entroterra dublinese, con paesaggi da cartolina, eremi del primo monachesimo e residenze nobiliari.

Si è quindi trattato di un’esperienza coinvolgente ed arricchente sia a livello professionale che a livello umano, da provare almeno una volta nella carriera professionale.

I docenti dell’Istituto Aulo Ceccato continueranno a formarsi con esperienze all’estero nei primi giorni del mese di Novembre per un focus sulla tematica della Cittadinanza.