Quattro docenti dell’Itet “A. Ceccato” di Thiene e quattro componenti del personale amministrativo, grazie al progetto Erasmus Plus KA122, hanno partecipato a un corso intensivo di Inglese nella scuola “Europass Teacher Academy” di Dublino. L’obiettivo era quello di migliorare le proprie competenze nella lingua inglese in funzione dell’efficacia comunicativa e della didattica secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Le lezioni si sono svolte durante la mattinata, mentre nei pomeriggi e nella giornata di sabato è stato dato spazio ad attività e momenti di approfondimento della cultura irlandese: spaziando dal cibo; alla danza irlandese (elemento di forte coesione per un popolo migrante); alla visita guidata dei luoghi e dei monumenti del centro storico più significativi in funzione del rapporto tra Irlanda e Gran Bretagna nella storia moderna e contemporanea; alla visita dell’entroterra dublinese, con paesaggi da cartolina, eremi del primo monachesimo e residenze nobiliari.
Si è quindi trattato di un’esperienza coinvolgente ed arricchente sia a livello professionale che a livello umano, da provare almeno una volta nella carriera professionale.