AltoVicentinOnline

Thiene. Studenti del Corradini attori per ricordare il Milite Ignoto

Nel Centenario del Milite Ignoto sei studenti della quinta Asa del Liceo Corradini di Thiene sono diventati attori in parte delle riprese di un corto cinematografico commemorativo realizzato dall’Associazione Ricercatori Storico Aeronautica Dogfight sezione di Thiene con l’autorizzazione del Ministero della Difesa.

‘Sospiri nel silenzio’ è il titolo del breve film commemorativo, patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Vicenza e dai Comuni di Schio e Montecchio Maggiore.

Un lezione diversa per i ragazzi del Corradini, che sono andati nel bosco per mettersi a disposizione dell’opera, finalizzata al ricordo di cento anni di silenzioso dolore che accomuna l’Europa.

Il corto sarà proiettato in diverse occasioni pubbliche e diffuso attraverso vari media. L’Associazione Dogfight ha chiesto la collaborazione di sei studenti per il ruolo di comparsa nella scena del ritrovamento del cadavere di un soldato della Grande Guerra, girata domenica 3 ottobre 2021 presso Cima Alta – Busa Novegno.

Il gruppo classe presente è stato coinvolto poi durante le riprese nella scena finale con la deposizione delle spoglie del soldato ritrovato, ma non identificato, all’altare e l’Ara. L’iniziativa ha permesso agli studenti di immergersi nella storia che si è svolta a pochi chilometri dalle loro case facendoli toccare nel concreto la vita di quei soldati, alcuni dei quali erano loro coetanei quando furono chiamati alle armi. I luoghi dei combattimenti, che si sono svolti nell’estate del 1916, e il percorso attraverso le trincee e le gallerie ancora oggi visibili, sono stati per gli studenti una pagina di storia viva.

Questo progetto al quale ha aderito la classe, coordinata dalle docenti di inglese, professoressa Francesca Rodighiero, e di italiano, professoressa Flavia Cavion, intendeva sensibilizzare gli studenti e le studentesse sui temi della prima guerra mondiale per non dimenticare il sacrificio che giovani uomini fecero allora per proteggere le nostre case e dare a tutti noi una speranza per il futuro.

Quanto appreso come ‘esperienza diretta sul campo’ sarà poi approfondito dalle due docenti a livello di contenuti di studio con particolare riferimento ai War Poets nella letteratura inglese e al tema della I Guerra Mondiale in letteratura italiana e in Storia.

d Redazione Altovicentinonline