Due serate di grande successo per la XXII Edizione del Festival delle scuole di danza “Incontro con la Danza”, andato in scena sabato 01 aprile dove si è registrato il sold out già una settimana prima e domenica 2 aprile dove il ‘tutto esaurito’ è stato sfiorato per una manciata di biglietti. Oltre 50 coreografie sono state presentate da parte di 14 scuole di danza complessive, con l’alternanza di quasi 150 allievi di tutte le età, dai piccolissimi di 5 anni fino agli adulti. Presente alla prima il nuovo assessore alla cultura Ludovica Sartore che ha speso ottime parole a fine spettacolo, congratulandosi con gli allievi e i loro insegnanti per l’arricchimento culturale che propongono ogni anno a Thiene.
“Queste due serate sono andate molto bene, il livello della scuola era piuttosto alto. – rivela Giulia Chiesi, direttrice di Studio Danza Thiene ASD di Thiene nonchè collaboratrice artistica del festival – Sabato abbiamo fatto sold out, lo era già dalla settimana precedente, avevamo il teatro completamente pieno. Per il giorno seguente sono rimasti pochissimi biglietti quindi siamo riusciti a riempire il teatro anche per l’ultimo appuntamento. Sono soddisfatta dei miei corsi, ottime esibizioni. Hanno portato in scena per la prima volta queste coreografie per quest’anno, hanno gestito molto bene l’emozione per riuscire a mantenere alto il livello di tutte le scuole, insieme a tutti i miei colleghi”.
Un week end dedicato all’arte coreutica, festival che negli anni si è affermato come uno dei più significativi eventi regionali. Organizzato dal Comune di Thiene e da Giulia Chiesi, ha ospitato realtà provenienti da altre province venete, che si sono date appuntamento come ogni anno nel Teatro thienese. Un’opportunità importante per gli artisti che per questa nobile disciplina ripongono dedizione, sacrificio e passione, trasmettendo allo spettatore l’essenza dell’arte del ballo, con tutte le emozioni che ogni artista porta nel cuore. Un impegno che la direttrice conosce bene, e con scrupolo pianifica gli eventi futuri delle sue allieve per aumentare sempre più la loro formazione artistica: “Per quanto riguarda gli appuntamenti futuri, ad aprile parteciperemo ad un concorso in provincia di Milano con alcuni corsi, tra aprile e maggio avremo diversi concorsi in giro per l’Italia in fase di definizione, fino ad arrivare al saggio conclusivo di metà giugno. Saranno tre mesi ricchi di appuntamenti per le nostre allieve che si metteranno alla prova sia in questi contesti non competitivi di rassegne che proprio per i concorsi di danza e gare.
Video esibizione corso classico Studio Danza Thiene ASD di Thiene:
Laura San Brunone