AltoVicentinOnline

Thiene si tinge di rosa. Appuntamento sotto il campanile per ‘I diritti delle donne’

Martedì 27 giugno alle 20.45 in piazza Chilesotti a Thiene appuntamento in rosa sotto il campanile per parlare de ‘Il diritto delle donne’.

La serata fa parte del ciclo ‘I colori delle donne’ e del programma ‘La festa dei popoli’ e torna anche quest’anno con donne diverse intente a dialogare tra di loro per far conoscere temi e pensieri di grande attualità per il mondo femminile.

Ancora una volta, ‘Sotto il campanile’ di Thiene quest’anno si troveranno a dialogare due donne di primo piano. Daniela Binello, giornalista e autrice del libro ‘Il diritto non cade in prescrizione’, sul movimento delle madri e delle nonne di Plaza de Mayo in Argentina avrà al fianco Fatima Issah, mediatrice culturale di Piam onlus (Asti), che si occupa di accoglienza e protezione delle vittime di tratta.

Le due relatrici saranno accompagnate dal coro Coro  IMT Vocal Project diretto da Lorenzo Fattambrini e riprese dal Circolo Fotografico di Thiene.

In caso di maltempo la serata si svolgerà in Auditorium Fonato, via Carlo Del Prete.

“Ritengo che le donne  rivestano un ruolo importantissimo nella costruzione di una società tollerante ed accogliente – ha dichiarato Maria Gabriella Strinati, assessore alle Pari Opportunità – Nella serata proposta il 27 giugno le testimonianze che ascolteremo ci condurranno lungo percorsi, a volte molto sofferti, di riscatto e di reazione positiva al dolore, di rinascita e consapevolezza di sé. Come assessore alle Pari Opportunità sono fiera del lavoro sin qui svolto e confermo l’impegno a proseguire nell’importante attività di sensibilizzazione rivolto in primis alle donne e con le donne”.

La Festa dei Popoli di Thiene è organizzata dalla Commissione Festa dei Popoli, dagli Assessorati all’Integrazione e Pari Opportunità del Comune di Thiene, con la collaborazione e il patrocinio della Regione Veneto, dei Comuni di Caltrano, Calvene, Carrè, Fara Vicentino, Lugo di Vicenza, Marano Vicentino, Santorso, Sarcedo, Zanè, Zugliano, dell’ULSS n. 7, nonché il sostegno di molte aziende e privati del territorio.

A.B.