L’Alto Vicentino sale sul podio mondiale della robotica con gli istituti Chilesotti di Thiene e De Pretto di Schio che si aggiudicano la medaglia d’oro in due diverse categorie.
Un successo che arriva a pochi giorni dal diploma, per giovani studenti che ce l’hanno messa tutta e che, nonostante gli esami di maturità rappresentino sempre un grande scoglio da superare e generino tensione, non hanno ‘mollato’ un attimo e sono ‘volati’ virtualmente negli Stati Uniti per la competizione, che si è svolta online.
In ‘Rescue line’ e ‘Maze’ i ragazzi delle due scuole dell’Alto Vicentino hanno sbaragliato la concorrenza e ora, da diplomati, possono festeggiare alla grande.
Entrambi inoltre hanno guadagnato un premio speciale per la presentazione tecnica.
La finale, con sede negli Stati Uniti, si è svolta in modalità online e tutti i professori e i colleghi studenti hanno collaborato destinando le prime interrogazioni proprio ai partecipanti ai campionati mondali, in modo che i ragazzi fossero poi liberi per dedicarsi alla gara.
Il Chilesotti ha vinto nella categoria ‘Rescue line’: un robottino deve muoversi seguendo una linea nera, all’interno di una location e superare gli ostacoli che incontra lungo il percorso.
Il De Pretto invece ha primeggiato nella categoria ‘Maze’: un robottino deve uscire da un labirinto, anche lui superando una serie di ‘prove’.
Una grande soddisfazione non solo per gli studenti ma anche per le scuole, che non sono nuove a questo tipo di competizioni, dove giudici internazionali analizzano gli elaborati e decretano la scaletta dei vincitori. Con l’oro in mano la felicità è al massimo.