AltoVicentinOnline

Thiene. Riccardo Roan conquista Venezia con ‘No share’

Ha iniziato a fare il regista con l’umiltà di chi sa che non è facile e nel giro di nemmeno un anno si è ritrovato sui palcoscenici internazionali più importanti nel mondo del cinema. Prima Los Angeles e ieri Venezia, dove ha presentato il suo cortometraggio ‘No share’.

Riccardo Roan, 28enne di Thiene si è ritrovato tra i big della pellicola, a parlare del suo primo lavoro, uno spaccato sull’importanza della condivisione.

La non-condivisione (‘No share’ in inglese, che è il titolo stesso del film) può infatti condurre ad un isolamento che rende pazzi. Un corto pervaso di humour nero, dove però emerge qualcosa di ironico in ogni situazione. Ad un alcolista viene chiesto di condividere, per guarire dal suo problema. La sua risposta è “Io condivido tutto, anche l’aria, ma non la mia storia”. Il corto racconta la giornata

tipo di quest’uomo, che affronta problemi di tempo, di spazio, di aria. Vorrebbe isolarsi, ma anche a casa viene disturbato e lui ad un certo punto esplode. Per difendersi si costruisce un’armatura anti-persone, con tanto di maschera antigas. Però alla fine, quello che lui credeva sarebbe stata una liberazione, si rivela essere una schiavitù al contrario. Diventa pazzo.

Apprezzatissimo il cortometraggio, che ha reso visibile un problema reale del mondo moderno.

“E’ un corto che ho scritto io e ha finanziato la mia famiglia – aveva raccontato Roan poco prima di volare a Los Angeles – Quindici persone sullo schermo per una ventina di minuti, costato mille euro”.

Ieri la presentazione ufficiale nel palco cinematografico più importante d’Italia. “Siamo stati intervistati da Vladimiro Riva (Vicenza Film Commission) – ha raccontato il regista thienese – Siamo intervenuti io e l’attore protagonista Adalberto Zanella. Abbiamo proiettato il trailer e parlato di ‘No Share’. E’ stato un bel momento per ritrovarsi con il cast e la crew. Abbiamo parlato di nuovi progetti: del nuovo cortometraggio appena ultimato e in proposta ai festival internazionali, e del nuovo lungometraggio in pre-produzione”.

Anna Bianchini