“Parole leggere, forse di questo abbiamo bisogno, in un momento tanto particolare”. Sono le parole di Marina Maino, dirigente scolastico del Liceo Corradini di Thiene, che ha presentato il nuovo appuntamento con il Book Club della sua scuola, previsto sulla piattaforma Meet , per il secondo appuntamento, mercoledì 7 aprile alle 15.
Il Liceo Corradini non ha voluto rinunciare, anche per quest’anno scolastico, al progetto che lo caratterizza ormai da molti anni: la rassegna di incontri con gli autori e le autrici ‘Leggere.leggero’.
Quest’anno sarà un’edizione speciale, che non solo farà i conti con le restrizioni dovute al coronavirus ma apporterà anche un’importante novità. Da un lato, infatti, gli incontri online con i due autori (Benedetta Bonfiglioli e Gabriele Dadati); dall’altro le interviste saranno interamente coordinate dagli studenti e dalle studentesse del Corradini Book Club, secondo un modello ampiamente sperimentato nel festival ‘Mare di libri’ di Rimini. Lo stesso Club dei lettori, del resto, è una novità cui il Corradini ha dato il via proprio quest’anno: uno spazio di incontro mensile extracurricolare tra lettori e lettrici, che hanno il desiderio di confrontarsi sulla propria passione per i libri e per le storie in generale.
Appuntamento il 7 aprile alle 15 con Gabriele Dadati che sarà intervistato dalle ragazze del Club triennio; si parlerà in particolare dei suoi ultimi due libri, ‘Nella pietra e nel sangue’ (anche in occasione dell’anno dantesco che stiamo celebrando) e ‘La modella di Klimt’, che tanto è piaciuto al gruppo di lettura.
La certezza è che i due ospiti sapranno confermare la qualità degli interventi che caratterizza la piccola rassegna del Liceo; la speranza, non c’è quasi bisogno di dirlo, è che questa edizione di transizione sia un ponte per poter tornare ad aprirsi all’esterno l’anno prossimo.