Al via il prossimo 5 febbraio al Teatro Comunale di Thiene Ia rassegna di danza “OrizzonThi”, promossa dall’Associazione Orizzonte Danza in collaborazione con la Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza, il Lions Club Thiene Host, l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” ed il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Thiene.
“Il 2020 sarà un anno di notevole spessore per la Danza thienese – dichiara Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Cultura – La rassegna OrizzonThi è il primo di una serie di appuntamenti di qualità, capace di coniugare diverse forme d’arte emozionando, coinvolgendo ed arricchendo il pubblico del Comunale con contenuti importanti e di qualità”.
Quattro gli eventi in cartellone
Il primo spettacolo è “La bellezza non svanirà”, in scena appunto il prossimo mercoledì 5 febbraio 2020 alle 20.45. Si tratta del nuovo progetto “Leggere per … Ballare” di Rosanna Pasi diretto dal Maestro e Coreografo Arturo Cannistrà di Aterballetto, dove il testo letto e recitato si integra, con pienezza, con la musica e la coreografia, in un delicato connubio che vuole portare in scena un lavoro dedicato al tema della “Bellezza”, bellezza intesa in senso spirituale e non esteriore. Il messaggio che si vuole trasmettere è di ricercare fin dalla più tenera età la bellezza, attraverso il rispetto della natura, la contemplazione di un’opera d’arte, l’ascolto del linguaggio universale della musica.
Giovani danzatori e danzatrici interpreteranno le varie sfaccettature di questo tema.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Centro ArtedanzA Thiene, Danzaè Breganze, Etra Danza Montecchio Maggiore, Orizzonte Danza Schio e Progetto Musica Valdagno.
Ornella Pegoraro, coreografa dello spettacolo, si lascia ispirare i punti fondamentali della teoria filosofica di Plotino per creare un percorso coreografico integrato dalla recitazione e da brani di musica dal vivo.
Quindi giovedì 14 maggio 2020 il terzo evento in programma, realizzato in collaborazione con il Lions Club Thiene Host, sarà Anima, galà a scopo benefico a favore dell’Associazione Raggio di sole. Alla serata, alle ore 20.45 parteciperanno gruppi di Formazione provenienti da tutta Italia selezionati dal Maestro Arturo Cannistrà. Nel corso del Galà alcuni medici dell’Ospedale di Santorso paleranno delle loro esperienze all’interno di questa struttura.
La rassegna OrizzonThi si concluderà domenica 14 giugno 2020, con doppia replica alle 17.30 e alle 21.00 con lo spettacolo di “Jellicle Cats”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” con il quale Orizzonte Danza ha avviato un percorso condiviso allo scopo di unire le discipline artistiche della danza, della recitazione e del canto.