Thiene non dimenticherà facilmente una serata d’arte e di cuore
Giornalisti Altovicentinonline
Metti una sera di mezza estate che soffia sulle piazze di una cittadina, due affiatate giovani musiciste che evocano il mondo sognante e spontaneo dell’infanzia, aggiungi una scuola che guarda all’anima del bambino e un’amministrazione che vuole prendersi cura dei suoi cittadini: così è nato il concerto per viola e pianoforte, che ha riempito il Teatro Comunale di Thiene, nell’ambito della rassegna Giugno Thienese.
“È stata una splendida serata che ha parlato al cuore. Le dolci, frizzanti ed energiche melodie ci hanno accompagnato in un viaggio, che poneva al centro i bambini bisognosi di cure dell’anima” ricorda maestra Sara, dedita in particolare alla pedagogia curativa nella scuola Sole D’Oro, che ha presentato la serata. Guidati dalle note di Brahms e Schumann ci siamo immersi, come in un sogno, nella musica che dipingeva piccole scene di vita quotidiana: giochi, paesaggi fiabeschi, storielle divertenti, frammenti di interni accoglienti e tante emozioni spontanee e vere di cui i bambini erano gli unici protagonisti. Poter dedicare al Bambino un evento così prestigioso come un concerto è stata una dichiarazione d’amore davvero grande, ha acutamente osservato, al termine della serata, la professoressa Nicoletta Panozzo, che ha ringraziato l’associazione per l’impegno in questo ambito, augurandosi che la collaborazione possa proseguire.
L’iniziativa intendeva sostenere i tanti progetti pedagogici rivolti in particolare a quei bambini che vivono quotidianamente speciali bisogni dell’anima…insicurezze, timori, dubbi, difficoltà di orientamento… La scuola Sole D’Oro porta avanti semplicemente una pedagogia che accompagna l’essere individuale di ogni bambino a manifestarsi, a portar fuori le proprie peculiari abilità, e, con alcuni progetti nello specifico, aiuta i bambini laddove tanti sono gli ostacoli e gli impedimenti a che questo avvenga. Progetti piccoli, nel contenuto, ma grandi nelle ricadute che possono avere per questi futuri uomini e donne e per le loro fiduciose famiglie. Con questo evento la Libera Scuola Waldorf Sole D’Oro voleva finanziare questi progetti…e c’è riuscita! Il successo della serata infatti non consta solo nel ricavato economico, ma anche e soprattutto nell’aver potuto farsi conoscere, nell’aver fatto sentire la propria voce alla comunità, nella possibilità di raccontarsi. “Il mio ricordo più bello di questa serata” commenta il presidente dell’associazione Matteo Marin “sono piedi che si muovono su un pavimento di legno, in alto voci che si perdono tra le fila di sedie, al buio. Dita veloci su tasti bianchi e neri, che hanno emozioni da raccontare. Dita veloci su poche corde che ci accompagnano in un’acuta profondità. Persone contente di esserci state, sono il dono più bello!”
Un’occasione davvero speciale, offerta e sostenuta dall’amministrazione comunale di Thiene, che apre le piazze alle tante voci che animano il territorio, che crede vivamente e sinceramente nel grande contributo che l’associazionismo può portare alla Comunità intera, come ha dichiarato Nicoletta Panozzo, presente al concerto a nome del sindaco Giampi Michelusi.
La Libera Scuola Waldorf Sole D’Oro, insieme a tutti i genitori che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, ringrazia vivamente le musiciste Franziska e Lisa per le belle emozioni che hanno saputo donare con la loro raffinata arte, ringrazia l’amministrazione della città per il sostegno e l’apertura e invita tutta la Comunità cittadina a partecipare ai prossimi attesi eventi con cui aprirà le porte della propria scuola.