AltoVicentinOnline

Thiene. Musica per raccontare le città dell’Alto Vicentino: “Mandateci i vostri video”. Video

E’ un progetto musicale nuovo di zecca, che unisce la passione pe rla musica con l’amore per il territorio.

Parte da Schio, con un video girato a Thiene, ‘Giochi d’ombra’, porta la firma della band scledense La Teoria ed il video è realizzato dal thienese Abramo Tognato.

Musica intrigante che accompagna immagini di Thiene. Angoli sconosciuti, ma anche scorci di vie e palazzi iconici, con un progetto preciso: far diventare le canzoni il soundtrack di ogni Comune dell’Alto Vicentino.

“L’idea è che la canzone diventi soundtrack di brevi video che descrivano con giochi di luci e ombre gli angoli più belli dei posti che portiamo nel cuore – spiegano dalla band lanciando anche un invito – se vi viene la voglia di partecipare al progetto con i video dei vostri luoghi del cuore scriveteci a lateoria.music@gmail.com”.

La band

La Teoria è una band che nasce a Schio nel 2015 dall’idea di amici da sempre appassionati di musica. Nella formazione attuale troviamo Alessandra Guglielmi alla voce, Paola Pellegrini alla chitarra acustica, David Gasparinetti al basso, Mirco Sperotto alla batteria ed Enzo Priante alle armoniche. Il nome della band, nato da un gioco di parole, riprende quella teoria della fisica classica secondo cui “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. La Teoria si descrive, quindi, come un’energia in continuo movimento che fluisce attraverso musica e parole.

I teorici iniziano suonando nei locali vicentini cover pop-rock rivisitate in chiave acustica, ma da subito sentono l’esigenza di esprimersi liberamente, dando voce alla loro creatività musicale. Viene alla luce nel 2017 il primo ep ‘BeYourself’, caratterizzato da testi e suoni dal respiro internazionale. Questo album si fa notare negli ambienti cantautorali vicentini, vale la partecipazione al format musicale Balcony Tv e porta La Teoria anche fuori dai confini regionali a prendere parte, per due edizioni consecutive, al Ferrara Buskers Festival.

Dal 2018 la musica de La Teoria subisce un’evoluzione: si fa preponderante la necessità di comunicare in maniera diretta, anche attraverso testi scritti in italiano. L’inglese di ‘BeYourself’ lascia, quindi, spazio a nuove sonorità linguistiche e musicali.

Esce così, il 4 ottobre 2020, ‘Nuovo Mondo’ che nasce dall’esigenza di comunicare senza filtri la speranza in un futuro migliore dove l’ascolto dell’altro, il pensiero critico e l’amore incondizionato diventano caratteristiche imprescindibili. E’ un viaggio in un futuro che speriamo non sia troppo lontano, è un augurio che i tempi duri finiscano, per godere di una ritrovata felicità.

di Redazione Altovicentinonline