E’ stato presentato ieri all’ l’Istituto Musicale Veneto, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, l’edizione 2017 di “Thiene Musica”, dove a far da filo conduttore del grande jazz sarà il tema della libertà, parola spesso abusata ma forse mai completamente compresa, come ci racconta  Bruno Grotto.

strinaSi inizia il 31 marzo 2017  all’Auditorium Fonato alle 21,  con la performance di un pianista conosciuto a livello internazionale, Enrico Pieranunzi con una proposta musicale molto particolare, accompagnato dai giovani archi dell’Orchestra da Camera Città di Thiene. A seguire l’appuntamento con il weekend del 22 e 23 aprile 2017, dove l’ospite d’onore sarà Remo Vinciguerra, pianista e compositore, figura nota soprattutto nella cosiddetta nuova didattica pianistica, per tre giorni si dividerà tra incontri, seminari (anche in collaborazione con il Centro Studi Musicoterapia), laboratori ed esibizioni aperte al pubblico, in cui saranno all’opera musicisti dagli 8 agli 80 anni.

Il terzo appuntamento si terrà al Teatro Comunale domenica 30 aprile “Giornata Internazionale del Jazz”, dove ad esibirsi ci sarà la Lydian Sound Orchestra, il gruppo vincitore del Top Jazz come migliore formazione italiana, diretto da Riccardo Brazzale; ad impreziosire qusta esibizione troveremo un attore, comico, autore di teatro, cinema, libri e televisione, comunicatore a tutto campo, quale Natalino Balasso, che al Comunale di Thiene reciterà su versi di Rimbaud e di propria scrittura, ispirati al tema della libertà.

stri1A concludere l’edizione 2017 della rassegna un ritorno importante in città, Francesco Cafiso, straordinario sax contralto, premiato proprio a Thiene con il Memorial “Tullio Besa” nel 2006, accompagnato da Mauro Schiavone al pianoforte.

Soddisfatta l’Assessore alla Cultura Maria Gabriella Strinati nel presentare il programma che di anno in anno cresce e migliora e che è diventato ormai un appuntamento fisso della primavera thienese.

Chiude la presentazione Gigliola Trentin Beso, che ha istituito nel 2002 il Premio “Tulio Besa”, in ricordo del marito, con lo scopo di dare un riconoscimento economico assegnato annualmente a un giovane musicista, di età inferiore ai trenta anni, che si sia distinto per il suo talento e che rappresenti una sicura promessa in campo musicale. 15 i ragazzi premiati fino’ra e proprio nel 2006 Cafidi, appena 17enne, che torna nuovamente a Thiene per la ressegna in corso.

Per tutti i concerti le prevendite sono già aperte al Comune di Thiene, all’Istituto Musicale Veneto ed anche online su www.vivaticket.it.

Federica Lago

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia