AltoVicentinOnline

Thiene. Monumento ai Caduti: a Natale in segno di pace splenderà la luce di Betlemme

Sabato 21 dicembre 2024 alle 16.30 verrà portata al Monumento ai Caduti di piazza Chilesotti dalla comunità scout adulti Masci di Thiene-Sarcedo, accompagnata dall’Amministrazione Comunale, la Luce di Betlemme.
Nella Basilica della Natività a Betlemme vi è una fiamma che arde da moltissimi secoli, alimentata dall’olio offerto a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. A dicembre ogni anno, dal 1986, un ragazzo scout austriaco si reca a Betlemme e accende una luce dalla fiamma della grotta che viene quindi portata a Vienna. Da qui la fiamma viene distribuita in tutte le Nazioni che ne fanno richiesta. Di anno in anno sono cresciuti sempre di più la partecipazione e l’entusiasmo per il dono della “Luce della Pace” da parte dei gruppi scout. Attraverso una lunga catena la luce raggiunge parrocchie e comunità di oltre 30 Nazioni. La piccola fiamma che passa di candela in candela, di mano in mano, è un segno che unisce migliaia di persone attorno al
mistero del Natale; è un simbolo di Pace e di Fratellanza fra i popoli. Questa Luce rappresenta la pace di Cristo offerta a tutti gli uomini, di ogni razza e nazione, credenti o atei. È l’annuncio del suo Amore che illumina la vita di ognuno perché sia una ricerca continua di Pace.
La fiamma arriva alla stazione di Vicenza sabato 21 dicembre e la comunità Scout del Masci SARTHI l’accoglie per portarla in dono alle proprie comunità.
«La Luce da Betlemme – spiega l’assessora Maino Maino – è simbolo di fratellanza, di amicizia, di carità, di speranza e di Pace. Il Monumento ospita anche il presepe in terracotta di Guido Cortese in continuità con le riflessioni sull’anniversario della Grande Guerra. La Luce di Betlemme rappresenterà un richiamo alla fraternità e alla pace in coerenza con i percorsi avviati da questa Amministrazione, come l’adesione alla Marcia della Pace di Assisi».
Chiunque lo desideri potrà accendere un proprio cero per portarlo a casa e offrire la fiamma in dono a qualcuno. Accogliendo questa fiamma e donandola ad altre persone possiamo essere anche noi umili strumenti di Pace. La luce rimarrà accesa al Monumento ai Caduti e presso la Biblioteca Civica per tutto il tempo di Natale.