AltoVicentinOnline

Thiene. Matthew S firma le musiche del nuovo spettacolo di Marco Paolini

Dalla consolle al teatro. Matteo Scapin, in arte Matthew S, comporrà e produrrà le musiche del prossimo spettacolo di Marco Paolini. “Sempre musica elettronica con un nuovo concept”.

Ma non solo. Nella sua veste di produttore Matthew S, anche docente all’Istituto Musicale Veneto di Thiene, lavorerà in un altro progetto al fianco dell’attrice veneziana Maria Roveran e del compositore Giovanni Schievano. “Un caso del destino, che avrà una grossa importanza per la mia carriera artistica- spiega Matteo Scapin- Sono stato contattato dall’agente di Roveran per un altro progetto ancora. Poi Maria mi ha voluto coinvolgere per la parte della produzione musicale nel nuovo spettacolo di Paolini”.

Un grande riconoscimento all’arte di Matthew S, sull’onda del suo ultimo singolo uscito a dicembre ‘Bounce’. “Anticiperà il mio prossimo album, che uscirà entro la fine dell’anno-continua Scapin- Si tratta di una sperimentazione tra musica elettronica e classica, con un featuring di Cucina sonora, produttore e pianista toscano”.

Un brano che, nel giro di un solo mese, è già passato in radio. “Anche su Radio Montecarlo” continua il dj-producer di Thiene che, sempre in fermento, col suo ultimo singolo segna una tappa importante. “E’ il sunto di una mia ricerca personale, durata un anno, iniziata dopo il traguardo raggiunto con ‘First’- racconta ancora-il mio primo vinile nel quale ho travasato tutte le mie storie”.
“Con questo singolo ho trovato la mia strada- precisa ancora- Diciamo una sorta di mia stabilità musico-mentale. Non cerco il guadagno e il vedermi menzionato anche dalle testate musicali maggiori mi riempie di orgoglio. Da ogni parte del mondo mi arrivano video di persone che ballano sulla musica di Bounce”.

non solo musica, “continuo coi ragazzi ‘speciali'”
Acclamato da Mtv e radio, poliedrico e curioso, sulla linea del tempo musicale Matthew S sta un passo avanti. Dopo il vintage dell’LP First, si rimette in gioco tastando non solo il mondo del grande schermo, ma anche quello dei teatri, grazie alla collaborazione col drammaturgo Paolini. “Ma allo stesso tempo continuo con la mia musica sperimentale, ascoltando soprattutto artisti del nord Europa- sottolinea Matthew S – E, soprattutto, non lascio soli ‘i miei ragazzi’ di Music4All, laboratorio di animazione musicale per ragazzi con disabilità che tengo a Casa Insieme a Thiene. Un progetto fortemente voluto da me, che ha portato grandi soddisfazioni. Non solo a me, ma ai genitori che hanno deciso di affidarmi i loro figli”.
Tra musica e laboratori, la vita di Matteo Scapin segna per il settimo anno consecutivo la sua presenza all’Istituto Musicale di Thiene, dove insegna produzione in Ableton e Dj. Il 2020 sarà un anno ricco di impegni per Matthew S. Oltre al tour di Paolini “resta la voglia di continuare la strada del mio stile personale- conclude- Non seguire la massa o il genere musicale che va di moda. Una mia impronta personale che caratterizzerà anche la mia nuova veste di produttore”.

Paola Viero