Thiene. L’Istituto musicale cambia vita. L’addio straziante di Bruno Grotto
Giornalisti Altovicentinonline
L’Istituto Musicale Città di Thiene si appresta ad aprire i battenti a settembre con l’importante novità della co-progettazione con tre realtà associative musicali – CorOrchestra Città di Thiene, Associazione Culturale InArteSalus e Dolci Accenti, riunite in un’associazione temporanea denominata Musica .
“L’Amministrazione ha scelto la formula della co-progettazione perché ha ritenuto che meglio di altre ci permettesse di continuare a valorizzare l’altissimo livello formativo dell’Istituto Musicale, coniugandola con le nuove istanze di crescita delle potenzialità relazionali di chi intraprende un percorso musicale – spiega il sindaco, Giampi Michelusi: . Oggi la società è radicalmente cambiata rispetto a trent’anni fa e richiede un cambio di passo nell’ampliamento delle funzioni dell’Istituto Musicale. L’Istituto è e resterà una realtà poliedrica, radicata nel territorio, e questo grazie alle professionalità che lo hanno fatto grande e che continueranno a lavorare al suo interno perché questa eccellenza sia garantita anche in futuro. Penso doveroso esprimere la riconoscenza mia e della Città all’Associazione Musica Moderna e a Riccardo Brazzale e Bruno Grotto per il lavoro prezioso che hanno svolto”.
«Dopo un fruttuoso e importante percorso di quasi trent’anni – dichiara Anna Maria Savio, assessora all’Istituto Musicale Città di Thiene – il nostro Istituto è ora pronto per una progettualità più ricca e per una nuova visione rispondente al mondo contemporaneo. La musica si conferma il focus assoluto dell’intera offerta tant’è che le proposte formative riceveranno un impulso maggiore. Sono fermamente convinta che la musica ricopra un ruolo importante per la formazione della persona e quindi vanno sviluppate tutte le molteplici potenzialità che le sono proprie. Con queste prerogative l’Istituto vuole diventare un hub musicale più completo e aperto alla Città e al territorio circostante».
Sono confermati tutti i corsi presenti ad oggi e quasi completamente il team di docenti e sarà dato un forte impulso alla musica d’insieme e alla formazione con l’affiancamento di nuovi percorsi. Sarà aggiornata tecnologicamente la strumentazione attualmente in dotazione all’Istituto. È implementato il numero di convenzioni per gli esami certificati con i Conservatori: oltre che a Vicenza, gli studenti potranno sostenere gli esami anche a Padova, Castelfranco e Sassari. I punti cardine su cui ruoterà l’attività saranno il mantenimento e il potenziamento dell’eccellenza dell’offerta musicale e un’apertura maggiore alla città con lo sviluppo di competenze relazionali, sociali e comunicative, attraverso un’offerta didattica inclusiva e accessibile a tutte le fasce d’età, dagli 0 ai 99 anni e l’attivazione di progetti specifici ed innovativi.
L’addio straziante di Bruno Grotto con due lettere che stanno facendo il giro della rete
Cari genitori, carissimi giovani allievi dell’istituto musicale CIttà di Thiene, ora già musicisti,
In questo epistolario che mi accingo a comporre, vorrei che le parole fossero note di una sinfonia silenziosa, capace di attraversare il tempo e lo spazio, giungendo fino a voi con la stessa intensità con cui, per anni, avete vibrato insieme al sottoscritto nell’incanto della musica.
L’Istituto Musicale di Thiene è stato più di una semplice scuola; è stato un luogo di incontro, di crescita, di scoperta. Abbiamo costruito insieme un vero e proprio tempio della cultura, dove ogni nota suonata, ogni melodia studiata, ogni sinfonia eseguita è diventata parte di un affresco più grande, un mosaico di vitalità e di esperienze inimitabili.
A voi, genitori, che avete creduto nella scuola, affidandoci i vostri figli, il mio più sincero ringraziamento. Avete intravisto in queste mura non solo un luogo di apprendimento, ma un ambiente dove i valori della disciplina, della dedizione e dell’arte potevano fiorire. Avete sostenuto i vostri ragazzi con pazienza, incoraggiandoli a perseverare anche quando le difficoltà sembravano insormontabili, e avete partecipato con entusiasmo ai nostri concerti, facendo sentire loro il calore del vostro orgoglio.
E a voi, giovani musicisti, che con la vostra energia e il vostro talento avete dato vita a queste aule, il mio plauso più sentito. Avete trasformato ogni lezione in un viaggio fiabesco, ogni esercizio in una scoperta, ogni concerto in un trionfo. Siete stati i veri protagonisti di questa avventura, e il vostro impegno, la vostra passione, sono stati il motore che ha permesso a questa istituzione di brillare.
In questi anni, abbiamo condiviso momenti indimenticabili: dalle prime note timide, ai traguardi raggiunti e le difficoltà superate senza dimenticare le emozioni dei saggi finali. Abbiamo visto crescere tanti talenti, alcuni dei quali sono già divenuti musicisti affermati, altri continueranno a coltivare questa passione per tutta la vita. Ogni esperienza vissuta insieme è stata un tassello di questa meravigliosa storia.
E così, mi permetto di concludere con un pensiero che spero risuoni come un’eco nei vostri cuori: la musica, come la vita, è fatta di alti e bassi, di ritmi incalzanti e pause silenziose, di armonie complesse e melodie semplici. Ma è proprio questa varietà, questa ricchezza, che la rende unica e preziosa. Grazie per aver condiviso questo viaggio straordinario, grazie per aver reso possibile tutto questo.
Ora per me è giunto il momento del congedo, con la speranza che le nostre strade si potranno nuovamente incrociare.
Con profonda gratitudine e affetto,
Ps
Un omaggio particolare va a Riccardo Brazzale, il nostro direttore storico, il visionario che ha saputo guidare l’Istituto verso orizzonti sempre nuovi. E un grazie dal profondo del cuore a Stefania Cortese, la nostra segretaria tuttofare, l’anima non sempre silenziosa, comunque motore indispensabile nell’organizzazione, ogniqualvolta pronta a risolvere i problemi più diversi con il sorriso e con professionalità.”
Bruno Grotto
Cari Docenti dell’Istituto Musicale Città di Thiene,
Vorrei rivolgermi a tutti voi, con semplicità e schiettezza, per esprimere la mia profonda gratitudine per questi tanti, tantissimi anni di collaborazione. Per qualcuno di voi sono stati addirittura quasi trent’anni, per altri meno, ma per tutti sono stati comunque anni intensi, ricchi di sfide e soddisfazioni, e grazie al vostro impegno e alla vostra passione, l’Istituto è diventato un faro di eccellenza nel panorama musicale regionale.
La vostra competenza e dedizione hanno fatto sì che ogni lezione fosse un momento di crescita, non solo per gli studenti ma anche per voi stessi. Ogni volta che ho varcato la soglia dell’Istituto, ho trovato dei veri professionisti, capaci di trasmettere non solo le conoscenze tecniche, ma anche l’amore per lo studio e la conoscenza della musica.
In questo lungo percorso, abbiamo visto crescere generazioni di giovani musicisti, abbiamo condiviso successi e momenti difficili, ma sempre con lo sguardo rivolto verso l’obiettivo comune: rendere la scuola un luogo dove la musica viveva e prosperava. E ci siamo riusciti.
Non posso che ringraziarvi di cuore per il vostro inestimabile contributo. Senza di voi, tutto questo non sarebbe stato possibile. Avete dato il meglio di voi stessi, giorno dopo giorno, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Quindi, grazie. Grazie per la vostra passione, per la vostra professionalità e per l’umanità che avete portato nelle aule consacrandole con le vostre competenze. Il vostro lavoro ha lasciato un segno indelebile, e sono certo che ognuno, a modo proprio, continuerà a farlo per tanto tempo ancora.