Per la gioia di grandi e piccini l’autunno riporta ‘Cra Cra Cra!’ la rassegna di teatro, musica dal vivo e narrazione per bambini e famiglie.
L’iniziativa, che quest’anno segna il traguardo della quattordicesima edizione, è proposta dall’assessorato alla Cultura del comune di Thiene e realizzata dall’associazione culturale Glossa Teatro, è ormai uno degli appuntamenti più attesi e divertenti per i bambini.
“Cra Cra Cra è una splendida opportunità offerta alle famiglie – ha commentatp con soddisfazione Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – per stare tutti insieme in allegria e per offrire ai propri figli un’esperienza educativa di grande valore. Gli spettacoli teatrali, e quelli della rassegna Cra Cra Cra in particolare, stimolano la creatività e la partecipazione ed aiutano i bambini ad esprimere il loro mondo di sentimenti e di idee”.
Il costante e crescente numero di presenze durante le passate edizioni confermano la fidelizzazione del pubblico e l’alto gradimento della proposta, capace di attirare piccoli e grandi spettatori da Thiene e da tutto il territorio dell’Alto Vicentino.
La rassegna inizierà sabato 4 novembre 2017 con la Fondazione Aida e Glossa Teatro che porteranno in scena “Pollicino non ha paura dell’orco” con Pino Costalunga e Andrea Dellai e musiche originali di Ian Lawrence Mistrorigo; proseguirà sabato 11 novembre 2017 con Ullalà Teatro e lo spettacolo “Storia di una gabbianella” e sabato 18 novembre 2017 con “Storie zuccone storie zuccose, un po’ da ridere un po’ paurose!” di Glossa Teatro con Pino Costalunga e la musica dal vivo della Scuola Ludus Musicae diretta da Elena Fattambrini. Ultimo appuntamento è sabato 25 novembre 2017 quando la Fondazione Aida e Febo Teatro presenteranno lo spettacolo “Il mago di Oz”.
Non mancherà il gioco “Occhio all’orecchio” scopri i segreti di Crà, appositamente preparato per diverse fasce d’età che, basandosi su quello che accadrà in scena, sfiderà anche quest’anno l’attenzione dei bambini che potranno partecipare divertendosi. I premi del gioco saranno gentilmente offerti degli sponsor storici della rassegna: Libreria Leoni, Munari – Giocattoli e casalinghi, Gong strumenti musicali.
Tutti e quattro gli spettacoli si terranno all’Auditorium Fonato – Città di Thiene alle 16.00 con replica alle 18.00.
L’abbonamento costa 12 euro dal 9 ottobre e 4 euro dal 30 ottobre.
Per gli abbonati ‘Cra Cra Cra!” è ridotto il costo del biglietto di ingresso al Musical ‘Buon Natale, Babbo Natale’ che si terrà al Teatro Comunale il 3 dicembre 2017. I biglietti sono in prevendita al Servizio Promozione Eventi Culturali, telefono 0445 804745.
Gli spettacoli
Sabato 4 novembre alle 16 e alle 18 andrà in scena ‘Pollicino non ha paura dell’orco’, teatro d’attore con oggetti animati
Pollicino è riuscito a sfuggire dalle grinfie dell’Orco grazie alla sua astuzia. Pollicino ed i ragazzi come lui, che conoscono tante storie, sanno come cavarsela con i tipi pericolosi quali Lupi, Streghe ed Orchi. L’ Orco no, nonostante di storie lui ne abbia abitate tante, ha sempre pensato solo ed unicamente a riempirsi la pancia, e la pancia troppo piena può anche essere una soddisfazione momentanea, ma alla lunga annebbia il cervello. Dopo tanto tempo a Pollicino è venuta voglia di andare a vedere che ne è stato di quell’Orco terribile che aveva cercato di fare di lui e dei suoi fratelli un solo boccone, ma che poi era stato astutamente gabbato. Una storia successa molto tempo prima, ai tempi di Perrault. Ora che il tempo è passato, Pollicino non ha più paura dell’Orco, sa di essere molto più astuto del vecchio e panciuto Omone-Mangia-Bambini. Ma il tempo è trascorso anche per l’Orco che è diventato più vecchio, e forse un po’ più saggio e comunque più debole e stanco e non fa più paura a nessuno. Si è dovuto pure ingegnare a fare un nuovo mestiere per guadagnarsi da vivere e per non ridursi a mangiare bacche selvatiche e qualche fungo, visto che i bambini non si perdono più nel bosco. Ma Pollicino, una volta ritrovato il vecchio “amico-nemico”, per ridargli il buon umore gli racconta una storia: la storia di un piccolo bambino che assieme ai suoi fratelli viene abbandonato nel bosco e rischia di finire sotto i denti di un terribile Orco, e quella storia è ambientata in quel Bosco Magico dove ancora ci sono Orchi giovani e spaventosi, e un po’ canterini e ballerini, che con Lupi, Streghe e Mostri terrorizzano i bambini come lui…… Indovinate un po’ qual è questa storia! Un Bosco Magico appunto, pieno anche di amici e di gente simpatica ed intelligente e soprattutto pieno di storie che sanno sempre insegnare…e che sanno dare il buon umore! Dai 4 anni
Sabato 11 novembre alle 16 e alle 18 andrà in scena ‘Storia di una gabbianella’
Del racconto originale di Sepulveda sono stati sviluppati i nuclei tematici che ci parevano più interessanti e urgenti. Innanzitutto la solidarietà e l’accettazione della diversità, anche se altri temi percorrono lo spettacolo, come l’ecologia, o il tema dell’adozione. Nella trasposizione scenica si è scelto di utilizzare vari linguaggi che vanno dalla danza contemporanea al teatro d’attore, dal video alla narrazione, e si è scelta una scenografia modulare di sapore vagamente minimalista, che si costruisce e decostruisce di fronte agli spettatori, come nei giochi di costruzioni per bambini quali il Lego o il Tangram. Dai 4 anni
Sabato18 novembre alle 16 e alle 18 andrà in scena ‘Storie zuccose, un po’ da ridere un po’ paurose’
Una nuova ed originale proposta di narrazione e musica che è in via di definizione nei contenuti, una data speciale che come consuetudine della Rassegna
Sabato 25 novembre alle 16 e alle 18 andrà in scena ‘Il mago di Oz’