AltoVicentinOnline

Thiene. Il talento dei giovani al servizio della piccola Aurora

Si chiama Galleria 37 ed è la rassegna di artisti e performer locali che animerà Villa Fabris dal 24 al 26 settembre 2021, una tre giorni di arte e solidarietà, frutto della creativa intraprendenza e della sensibilità culturale del mondo giovanile thienese.

L’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Maria Gabriella Strinati, dichiara: “Dare spazio, visibilità e voce ai giovani e alle loro capacità, perché siano protagonisti dei loro talenti, è uno degli obiettivi di questa amministrazione. Silvia e Giulia Benvegnù stavano lavorando da parecchi mesi con giovani interessati al teatro, alla danza, all’arte figurativa, alla musica: insieme abbiamo costruito il progetto e ne è risultato l’evento Galleria 37. Per il mio assessorato l’iniziativa è motivo di orgoglio: sono giovani vivaci, intraprendenti e, cosa molto importante, sanno coinvolgere e rendere protagonisti i giovani loro coetanei, visto che oltre alla quarantina di artisti la manifestazione ha il supporto e la collaborazione di una cinquantina di altri giovani che si sono resi disponibile per la gestione degli spazi e per l’organizzazione all’interno di un progetto di alternanza scuola lavoro con il Liceo. Ringrazio Giulia, Silvia e tutti coloro che si sono adoperati con entusiasmo per la realizzazione di Galleria 37”.

All’interno della Villa saranno esposte le opere di 37 artisti, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, realizzati con il linguaggio della pittura, della fotografia, della digital art, del make up, della tessitura, oltre a poesia e a videomaking. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 22.

L’esterno della Villa sarà lo spazio dedicato alle esibizioni serali di danza, teatro e musica live.

Il programma prevede venerdì 24 settembre alle 18.30 musica live e alle 21 l’esibizione del gruppo musicale Trust the Mask, sabato 25 settembre alle 18.30 la musica del gruppo Delicatoni e alle 21 lo spettacolo di danza e teatro e domenica 26 settembre alle 18.30 la creazione di un dipinto con l’accompagnamento di archi e alle 21 lo spettacolo conclusivo.

“Siamo sempre state legate all’arte e alla cultura in ogni sua forma e siamo fiere di essere riuscite a offrire una vetrina all’immenso potenziale che i giovani hanno nel nostro territorio – dichiarano Giulia e Silvia Benvegnù, ideatrici e organizzatrici dell’evento – Dopo questo lungo anno e mezzo di pandemia la necessità espressiva è aumentata esponenzialmente, quello che abbiamo fatto è accogliere questa urgenza e dare l’opportunità di incarnarsi in Galleria 37, spazio dove i giovani donano la loro arte per una giusta causa, cioè per permettere ai ragazzi del domani, i bambini de ‘’Il sole all’Aurora’’, di crescere con l’arte, come abbiamo fatto noi”.

Quanto raccolto sarà, infatti, devoluto all’associazione Il Sole all’Aurora, con l’obiettivo di realizzare un laboratorio di arte terapia.

L’associazione, costituitasi nel maggio del 2016 dall’esperienza vissuta dalla famiglia di Aurora, una bellissima bambina nata con una rara malattia genetica che si identifica con il nome KCNQ2 e che non ha cure, promuove attività di neuropsicomotricità, musicoterapia, pet therapy, letture animate, danceability e ludoteca, a supporto di tutte quelle famiglie che “sperano in un futuro migliore per i loro bambini”.

Galleria 37 è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Thiene con la collaborazione dell’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene. È attiva anche una sinergia con i Licei Corradini di Thiene e Tron Zanella di Schio con l’esposizione di opere realizzate da parte degli stessi studenti e l’attivazione di un progetto di alternanza scuola-lavoro. L’entrata, con offerta libera, è subordinata al rispetto della normativa anti Covid vigente.