Un giorno tanto atteso per Thiene, che aspettava da tanto tempo l’inaugurazione dell’area che è stata interamente riqualificata e che fu del Collegio Vescovile. Uno spazio carico di memorie, legato indissolubilmente e in modo particolate ai giovani e alle forze culturali e civili del nostro tessuto sociale. La cerimonia è stata molto partecipata ed è stata iniziata dal Sindaco Giovanni Casarotto, orgoglioso di consegnare alla pololazione thienese il giardino, che rappresenta il primo stralcio dei lavori seguiti personalmente dal primo cittadino e dall’assessore Andrea Zorzan. ‘E’ stato un lavoro intenso su cui abbiamo dimostrato tenacia e tutta la voglia di sconfiggete le difficoltà incontrate’, ha detto Zorzan.
Quindi, è iniziata la seconda parte della cerimonia con l’inaugurazione del piano terra di Palazzo Cornaggia restaurato, l’intitolazione della sala principale a Luigi Meneghello, insigne scrittore di fama mondiale che scelse proprio Thiene come sua città d’adozione. Meneghello fu insignito dal Consiglio Comunale della Cittadinanza Onoraria il 3 marzo 1989. Disse di Thiene: “Non la vorrei né più grande né più piccola. Non è troppo diversa dalle città stato del Medio Evo e inoltre c’è la sua posizione geografica, con i monti che sono gli stessi di Malo, ma con un’angolatura diversa e non meno bella a fare da sfondo”.
Prima di accedere ai locali per visitarli, un momento molto bello si è vissuto grazie agli studenti della 2ASE del Liceo “F. Corradini”, che hanno recitato alcuni passi tratti da “Piccoli maestri” di Luigi Meneghello, che partecipò negli anni giovanili alla Lotta di Liberazione. Presente la Dirigente del Lice Marina Maino e la coordinatrice Michela Vettori, che hanno collaborato all’organizzazione della cerimonia.
Un raggiante sindaco ha intrattenuto i presenti e non ha nascosto l’orgoglio dell’Amministrazione Comunale :’ l’auspicio è che presto tutta questa area centrale della città, luogo del cuore per tanti thienesi, luogo di cultura, luogo di crescita civile, possa tornare a rifiorire divenendo il nuovo Polo Culturale di Thiene’.
di Redazione AltovicentinOnline