Presenti nelle grandi manifestazioni a Thiene, a supporto della Polizia Locale, ma non solo. Tra i loro compiti tutelare il decoro urbano e, in forza di decreto prefettizio, sono ufficiali di polizia giudiziaria in materia di zoofilia. Le guardie eco zoofile hanno voglia di crescere. Per questo l’accademia Kronos cerca nuovi volontari ed organizza il nuovo corso, che verrà presentato mercoledì 13 marzo in via Rasa a Thiene alle 20.30.
“Uomini e donne che mettono a servizio della comunità il loro tempo – spiega Riccardo Munarini, vice presidente di Kronos e coordinatore regionale delle guardie –La nostra è un’associazione nata quattro anni fa, riconosciuta dal ministero dell’ambiente e della tutela del territorio. Siamo volontari, formati. Si entra a fare parte della nostra ‘famiglia’ dopo avere studiato e superato il corso”, ma non solo. Oltre al servizio che fanno per le vie della città, ma anche a Zugliano, le guardie sono in costante aggiornamento seguendo ciclicamente, o appositamente mirati per materia, altri corsi.
Volontari che non solo controllano la corretta conduzione di un cane, verificando se è chippato, oppure cercando di stanare il ‘furbetto’ dei rifiuti che incivilmente abbandona la propria immondizia dove capita. Gli arruolati della Kronos, infatti, sono pubblici ufficiali in materia di ecologia, “ma molti di noi hanno anche il decreto provinciale di guardia ittica – continua Munarini – conferendoci la qualifica di P.G. in materia ittica e potestà sanzionatoria in materia di flora e fauna inferiore, funghi e fiori, oltre a viabilità silvo-pastorale”.
P.V.