Domenica 24 maggio sarà l’anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia. Thiene ricorda l’evento proponendo alla Cittadinanza diverse ed interessanti iniziative.
Oltre all’accensione del faro tricolore sulla torre civica, saranno inaugurate due mostre ed in serata sarà presentato l’atteso video documentario sulla Grande Guerra a Thiene.
“E’ un’occasione – dichiara Giampi Michelusi, coordinatore delle iniziative per il Centenario della Grande Guerra – per conoscere meglio gli eventi che hanno segnato la storia e che hanno coinvolto in maniera diretta anche la Città di Thiene”.
La prima mostra, allestita al Monumento ai Caduti di piazza G. Chilesotti, si intitola “La grande guerra aerea nel vicentino” ed è realizzata a cura di Luigino Caliaro e dell’Associazione Ricercatori Storico Aeronautica Dogfight. Resterà aperta fino all’8 giugno dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Nei locali della Galleria d’Arte Moderna sarà invece inaugurata l’esposizione-concorso collettiva di scrittura e pittura “Al di là della Grande Guerra…colori, suoni, letture” proposta fino al 31 maggio dall’Associazione Le Mani.
Sarà presentato quindi alla cittadinanza alle 20.45 all’Auditorium Fonato il video-documentario su Thiene e la Grande Guerra. La proiezione avverrà nel corso di una serata tutta dedicata al Centenario dell’entrata in guerra dell’Italia.
Il video-documentario ripercorre luoghi ed avvenimenti del territorio thienese nel corso della Grande Guerra, intervistando alcune personalità thienesi che, grazie alle loro conoscenze storiche e alla loro esperienza, aiuteranno i ragazzi a comprendere e collegare i luoghi thienesi al contesto della guerra e spiegheranno come si viveva durante il terribile conflitto.
Giovanni Azzolin, Angelo Rossi, Giovanni Laghetto, Luigino Caliaro e Roberto Sperotto sono le guide in questo speciale viaggio storico – culturale.
L’introduzione al DVD è curata da Daniele Fioravanzo, docente di storia del liceo “F. Corradini”, che si avvale della collaborazione di studenti degli Istituti Scolastici Superiori della Città.
Il video documentario si sviluppa lungo una traccia predisposta da un gruppo di lavoro coordinato da Maria Teresa Sartore, responsabile della sezione “Storia locale” della Biblioteca Civica ed è realizzato tecnicamente dai ragazzi del Progetto Giovani coordinato da Alberto Carollo.
La serata, che sarà condotta da Ivo Carollo, è arricchita dalla partecipazione del Coro A.N.A. di Thiene e dalla lettura di brani tratti da lettere e diari dell’epoca.
L’entrata a tutti gli eventi è libera e gratuita.