Continuano le iniziative dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Thiene che prosegue nel suo ricco ventaglio di proposte per la cittadinanza questa volta con “Scrivere al femminile”.
Si tratta di un ciclo di tre incontri con altrettante ospiti del mondo della letteratura e dell’arte che si terranno all’Auditorium Fonato – Città di Thiene, con inizio alle ore 20.30 ed ingresso libero.
Si comincia venerdì 25 novembre 2016 con la prima serata che ospita la celebre fumettista thienese Silvia Ziche, firma affermata di Linus, Cuore, Smemoranda, Topolino e Comix.
Si tratta di una scrittura particolare, quella di Silvia Ziche, perché agisce nell’ambito del fumetto.
Silvia Ziche è anche la creatrice del simpatico personaggio di Lucrezia che dà appuntamento ogni settimana ai lettori sulle pagine di Donna Moderna: con intelligenza, garbo ed ironia, parole e disegno esprimono nello spazio di un sorriso debolezze e punti di forza, contraddizioni e fragilità del mondo femminile attuale.
Il secondo appuntamento è mercoledì 30 novembre 2016 con Maria Pia Veladiano, insegnante e vincitrice del Premio Calvino nel 2010 con il romanzo d’esordio, “La vita accanto”, premiato anche nel 2012 con il Premio Alabarda d’oro” , il “Premio Cortina” e classificato secondo al “Premio Strega.
Scrittrice e collaboratrice di “Repubblica” e della rivista “Il Regno”, Mariapia Veladiano si conferma, a detta di autorevoli quotidiani nazionali, una delle scrittrici più importanti di questi anni, per la capacità di sviluppare in profondità temi assai complessi, raccontando le relazioni tra individui, mai lineari ma che affondano la loro verità nel dolore e nella capacità di trovare forza e speranza per tornare a guardare in faccia la vita.
Ospite della terza serata è Patrizia Laquidara. Siciliana di nascita e veneta d’adozione, Patrizia Laquidara è una tra le figure più inafferrabili, poliedriche e brillanti della nuova musica d’autore. Cantautrice ed occasionalmente attrice e scrittrice, nel 2003 al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte si è aggiudicata il premio Alex Baroni per la migliore interpretazione oltre al Premio assoluto della critica Mia Martini. Nel 2005 “Noite Luar”, a firma di Paolo Buonvino e della stessa Laquidara le vale poi la nomination per i David di Donatello nella sezione ‘Migliore canzone originale’. Nella sua intensissima carriera musicale e concertistica si segnala nel 2011 “Il Canto Dell’Anguana”, un riuscitissimo album-indagine sulle tradizioni musicali dell’alto vicentino premiato con la Targa Tenco per il “Miglior album dialettale” e la raccolta di poesie dal titolo “Alphonsomangorey”.
25 novembre
Anche quest’anno, il Comune di Thiene, Assessorato alle Pari Opportunità, distribuirà a tutti i gestori di panetterie e di rivendite di pane gli appositi sacchetti che riportano lo slogan “25 Novembre – Per molte donne la violenza è il pane quotidiano. Aiutaci ad aiutarti”, seguito dal numero di telefono dei Servizi Sociali 0445-804.732 e dalla mail:
servsociali@comune.thiene.vi.it.
L’iniziativa, realizzata in accordo con gli altri Comuni in rete per la prevenzione della violenza sulle donne, è ormai collaudata e ben accolta.
I sacchetti distribuiti in questi a giorni a Thiene per l’iniziativa sono 20mila.
La data del 25 Novembre, scelta dall’Assemblea General dell’ONU per sensibilizzare la popolazione al problema della violenza sulle donne, ricorda il brutale assassinio avvenuto nel 1960 delle tre sorelle Mirabal sotto il regime di Raffael Léonidas Trujillo, dittatore della Repubblica Domenicana.
Sportello Donna
Da dicembre 2015 è attivo a Thiene lo Sportello Donna, un servizio pensato per le donne nei momenti di necessità e difficoltà. Offre ascolto e sostegno psico-sociale, aiuto all’autonomia economica attraverso colloqui di orientamento al lavoro ed informazione sul tema della violenza sulle donne.
Sportello Donna – via Rasa, 9
Orari apertura al pubblico
Martedì dalle 14.30-16.30
Giovedì dalle 8.30 alle 12.30
Per altri orari è possibile prenotare un appuntamento telefonando al numero 335/1700671 o inviando una mail all’indirizzo: sportellodonnathiene@comune.thiene.vi.it