Venerdì 25 ottobre 2024 alle 20.30 nella sala Riunioni della Biblioteca Civica di Thiene Giancarlo Acerbi presenta il suo romanzo Il vestito a fiori. Dialoga con l’autore Mariano Sandri.
La trama
Un piccolo borgo delle colline toscane nasconde una famiglia di ebrei durante la Seconda Guerra mondiale. Tutti i trecento abitanti, dal parroco al responsabile locale del Fascismo, dalla maestra ai contadini, concordano di nascondere i tre fuggitivi. La narrazione si sviluppa attraverso le voci e i pensieri di due ragazzi, Andrea e Caterina. Saranno loro che faranno vivere al lettore le paure e le angosce legate a quella tragica realtà storica, spingendolo anche a chiedersi quale fosse allora la “parte giusta” e quanto doloroso sia fare i conti con il proprio passato e con la propria coscienza.
Giancarlo Acerbi, di professione medico veterinario, è stato Sindaco di Valdagno per due mandati, dal 2014 al 2024, e vicepresidente della Provincia di Vicenza.
Toscano da parte di madre, ha sempre avuto un forte legame con il borgo dove è ambientato il romanzo e con i suoi abitanti, vecchi e nuovi. Nel paese delle colline pisane ha trascorso diverse estati della sua infanzia e spesso ci torna con la famiglia e gli amici.
“Il vestito a fiori” è il suo primo romanzo.
Ingresso libero