‘Partigiani Autonomi Vicentini – Nuove Testimonianze’. Testimonianze di parenti e storici, che si svolgerà venerdì 12 aprile, alle 20.30, nella Sala Riunioni della Biblioteca di Thiene. Lì, a Palazzo Cornaggia, un tempo sede del Collegio Vescovile dove, nel 1944, venne fondata la Brigata Mazzini.
Organizzata da Federazione Italiani Volontari per la Libertà, col patrocinio del Comune di Thiene, la serata ruoterà attorno alle figure di Gaetano Bressan ‘Nino’, a capo del Battaglione Guastatori, Aurelio Baldisseri e Alberta Caveggion, marito e moglie, con lei conosciuta come la staffetta ‘Nerina’, Giulio Vescovi ‘Leo’ ed Alfredo Rodeghiero ‘Giulio’, artefici della Resistenza sull’altopiano di Asiago; Andrea Cocco ‘Bill’, braccio destro di ‘Masaccio’; il medico Giuseppe Cadore ‘Silla’, Aristide Nonis “Noce, Zanarotti e Chiomento.
A dare il via alla serata Carlo Maino, presidente della sezione vicentina di Fivl. La serata vedrà gli interventi di storici e congiunti dei partigiani che militarono nella Resistenza ‘autonoma’ Vicentina.
di Redazione AltovicentinOnline