Hanno letto moltissimo durante l’estate e quando la scuola è ricominciata hanno votato il miglior libro di narrativa per contribuire alla consegna del premio Lattes Grinzane edizione 2020.
Sono 16 gli studenti del Liceo Corradini di Thiene che si sono impegnati per il prestigioso compito di giudici letterari, organizzato nell’ambito di un progetto di promozione di diffusione della lettura e della narrativa contemporanea tra i giovani. 25 le scuole che hanno partecipato con le loro giurie e ben 400 studenti coinvolti nel progetto.
I 16 alunni del Corradini sono stati seguiti dalle docenti di lettere Chiara Beaupain e Flavia Cavion, che hanno dato loro gli strumenti e la preparazione per poter giudicare le opere.
I cinque finalisti che gli studenti hanno letto nel breve tempo dell’estate sono, Giorgio Fontana, Prima di noi (Sellerio), Valeria Parrella, Almarina (Einaudi); Daniel Kehlmann (Germania) Il re, il cuoco e il buffone (traduzione di Monica Pesetti; Feltrinelli), Eshkol Nevo (Israele), L’ultima intervista (traduzione di Raffaella Scardi; Neri Pozza) ed Elif Shafak (Turchia), I miei ultimi 10 minuti e 38 secondi in questo strano mondo (traduzione di Daniele A. Gewurz e Isabella Zani; Rizzoli).
La settimana scorsa, alla presenza della Dirigente scolastica Marina Maino, si è svolta la votazione. Gli alunni, consapevoli della formalità del momento e dell’importanza della loro funzione, hanno deposto nell’urna il loro giudizio e alla fine hanno celebrato con una foto di gruppo.
La cerimonia di premiazione, con lo spoglio dei voti, si terrà ad Alba oggi, sabato 10 ottobre alle 16.30, al Teatro Sociale Busca. Un’edizione particolare, che si svolgerà in presenza e in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook della Fondazione Bottari Lattes e un rappresentante della giuria thienese sarà collegato per salutare in diretta il pubblico.
Alle 10.30, nell’auditorium della Fondazione Bottari Lattes, si svolgerà l’incontro tra i due autori italiani Fontana e Parrella e gli studenti del territorio. Parteciperanno in presenza le due Giurie Scolastiche di Alba e Savigliano, in provincia di Cuneo, mentre tutte le altre 23 giurie saranno collegate in streaming per seguire la diretta.
“Con questo progetto il Corradini dimostra di essere scuola aperta al territorio che lancia sempre sfide nuove ai propri studenti”, ha commentato con entusiasmo e soddisfazione la dirigente scolastica Marina Maino.
“I cinque libri finalisti sono stati letti, discussi e votati da studenti delle Giurie Scolastiche presenti in diversi istituti italiani e in una scuola di Parigi – hanno spiegato dalla Giuria Tecnica – Variano a ogni edizione per permettere una più ampia partecipazione al progetto e alla lettura. A ottobre i loro voti decideranno il vincitore. Il nostro Premio si è sempre caratterizzato per una volontà di stretto dialogo con la società civile e la promozione attraverso la cultura dei valori fondanti dell’essere uomini. Proprio per questo si rivolge in maniera privilegiata ai giovani, nell’ottica di una crescita che trova nella lettura e nel dibattito delle idee e nella ricerca della bellezza gli strumenti per comprendere e interagire con il mondo”.