AltoVicentinOnline

Thiene. Con Neuma Festival la grande musica a Villa Fabris

Si svolgeranno nella splendida cornice di Villa Fabris lunedì 9, martedì 10 e mercoledì 11 agosto 2021 le tre serate del Neuma Festival, espressione della creatività del Quintetto Neuma, realtà musicale emergente veneta che propone alla Cittadinanza, e non solo, un’originale ed emozionante proposta musicale con brani classici e contemporanei.

“L’amministrazione comunale prosegue nell’intento di valorizzare le eccellenze culturali ed artistiche del territorio e quando, come in questo caso, si tratta di giovani e talentuosi musicisti, è più che felice di offrire spazi e creare ghiotte opportunità culturali per il nostro amato pubblico – spiega Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – E’ una proposta importante, ma anche al tempo stesso originale e fresca, che confido riscuota il successo che giustamente merita”.

Il Quintetto Neuma è composto da Giacomo Barone al flauto, Tommaso Gasparoni all’oboe, Nico Andriolo al clarinetto, Michele Orlando al corno e Matteo Dal Toso al fagotto, giovani musicisti virtuosi, già vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Saranno loro, e il virtuosismo di cui sono capaci, i protagonisti assoluti della tre giorni di musica ideata dal direttore artistico, Indro Aniloco.

Riccardo Nicolin, percussionista e artista poliedrico, sarà il solista ospite delle tre serate.

Il programma, dall’elevato tasso tecnico, si aprirà con pagine di J. Haydn e F. Danzi cui seguirà la celebre trascrizione per quintetto di fiati e voce recitante, che sarà quella di Alessandro Juncos che narrerà la fiaba musicale, del “Pierino e il Lupo” di S. Prokof’ev.

Chiuderà il concerto un’inedita versione ideata da Matteo Dal Toso del concerto per vibrafono e orchestra d’archi di N. Rosauro.

L’ingresso ai concerti, il cui inizio è fissato per le 21, è libero con prenotazione obbligatoria al numero telefonico 334 1530007.

Il Festival si svolgerà nel rispetto della normativa anti Covid.