Thiene protagonista  della ‘Maratona regionale di lettura’. Incontro martedì 29 maggio, alle 20.30, nella sala riunioni di Palazzo Cornaggia.

nella sala riunioni d: tante declinazioni di uno stesso grande amore della città e dei suoi abitanti per i libri, che trova il suo cuore pulsante nell’effervescente Biblioteca Civica di via Corradini.

Per questo, l’assessore alla biblioteca, Anna Binotto, ha pensato bene di invitare quanti condividono la passione per la lettura ad un incontro pubblico che avrà luogo martedì 29 maggio alle 20.30 nella sala riunioni di palazzo Cornaggia.

Sarà una serata di particolare interesse con la partecipazione di Livio Vianello, componente dell’Associazione Leggere per leggere e tra i promotori della prima edizione della Maratona.

Livio Vianello interverrà in qualità di libròforo ed illustrerà l’edizione 2018 della Maratona di Lettura, programmata in tutto il Veneto il 28 settembre prossimo e che è promossa, si ricorda, da Regione Veneto, Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto e Ufficio Scolastico Regionale.

La proposta che, nell’occasione, sarà lanciata dall’assessore Anna Binotto alla Città è quella che ad ospitare le iniziative legate alla Maratona 2018 possano essere non solo la Biblioteca, ma anche le scuole e addirittura luoghi tradizionalmente non deputati alla lettura, come negozi, bar, parchi e altri spazi pubblici e privati di Thiene.

anna binotto assessore comune Thiene

“Lo scorso anno – spiega l’assessore Anna Binotto – abbiamo raccolto con entusiasmo la proposta regionale e ci siamo messi all’opera ottenendo un ottimo risultato, grazie anche all’aiuto dei gruppi di lettori volontari B612, per i ragazzi, e Libramente, per gli adulti. Quest’anno l’intenzione è di coinvolgere ancor di più la città intesa in tutte le sue forme e l’obiettivo è quello di portare la lettura del libro anche in luoghi meno tradizionali rispetto alla biblioteca: sedi di associazioni, parchi, caffetterie, negozi e saloni, solo per citarne alcuni”.

 

L’Assessorato ha perciò spedito, nei giorni scorsi, una lettera di invito alla serata del 29 maggio a tutti i rappresentanti degli Istituti scolastici, ai presidenti di Associazioni e Gruppi di lettura e, oltre a questi, anche ai titolari di librerie, ai pubblici esercizi e a tutti i soggetti, singoli cittadini e collettivi che possono essere interessati alla diffusione e alla promozione della lettura e che, nelle modalità più diverse, si rendano disponibili a lasciarsi coinvolgere nell’iniziativa e a partecipare alla Maratona di Lettura.

L’invito, ovviamente, è rivolto in primis a tutti i cittadini, dai ragazzi agli adulti di ogni età. L’appuntamento di martedì 29 maggio sarà anche l’opportunità per presentare pubblicamente il progetto relativo al Patto locale per la Lettura, un accordo che ha l’obiettivo di creare una “rete territoriale” di sostegno e supporto alla promozione e all’incentivazione della lettura, ritenuta una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere.

“La lettura sa fare incontrare e rende leggeri, elementi che oggi non sono scontati – conclude Anna Binotto – . E proprio in quest’ottica vuole svilupparsi anche il Patto per la Lettura, che sta prendendo forma e che vorrei potesse essere il risultato del contributo di molti.”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia