AltoVicentinOnline

Thiene. Brilla Giada, dal liceo Corradini a Recanati in punta di penna

Una giovane stella brilla nell’universo letterario, quello nazionale dove la liceale Boscado Giada si classifica ai primi posti del concorso ‘Raccontar..Scrivendo’ di Recanati. Dai banchi di scuola del liceo Corradini di Thiene sino alle Marche, dove la giovane studentessa fa parlare di sé.

Ancor meglio racconta il suo scritto. “Dialogo di un artiagiano e di un passeggero”, dialogo tra due personaggi della ‘Quiete dopo la tempesa”, poesia di Giacomo Leopardi messa a tema del concorso, porta Giada ad essere protagonista della cerimonia di premiazione. Sabato 4 maggio la stella corradiniana sarà infatti a Recanati, per ricevere il premio per il suo 6° posto. Studentessa della classe quinta, ad indirizzo classico, Giada raccoglie i frutti del proprio lavoro che l’hanno vista partecipe, “grazie anche al sostegno del docente di lettere Gianpietro Rossi  – sottolinea Marina Maino, dirigente scolastico del liceo Corradini di Thiene – Si tratta di un concorso letterario nazionale, aperto a tutti gli studenti delle scuole primarie, e secondarie di I e II grado di tutta Italia che concorrono in tre rispettive sezioni. C’è inoltre una sezione supplementare rivolta a chiunque voglia partecipare. La competizione, organizzata dalla Casetta degli Artisti di Recanati e promossa dalla Regione Marche, ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi a Leopardi e alla sua letteratura. Ogni anno viene proposto un testo del poeta sul quale i concorrenti devono basarsi per creare un elaborato originale”.

Tra oltre 5mila partecipanti, brilla lei dunque. Giada, “Uìun’altra stella splendente nell’universo corradiniano”. Questo l’orgoglio che palpa in ‘casa Corradini’, nelle parole di Marina Maino.

Paola Viero