AltoVicentinOnline

Thiene. Aulo Ceccato, 6 insegnanti e 26 studenti alla scoperta dell’Europa

 

Esperienze che resteranno impresse nella loro educazione e nella loro formazione. Sono quelle  sperimentate quest’anno da 26 studenti dell’istituto Aulo Ceccato. Tre gruppi di studenti accompagnati dai loro docenti hanno partecipato al progetto europeo vinto dalla scuola lo scorso anno “Erasmus Plus KA122: “Nuovi Cittadini in Ambito Digitale, Eco-friendly ed Inclusivo”.

Dopo anni di restrizioni forzate, un gruppo di docenti si è messo all’opera per proporre ai ragazzi delle opportunità di mobilità a livello internazionale. Mossi dalla passione e dalla voglia di ampliare l’offerta formativa per gli studenti, il gruppo di lavoro sui progetti internazionali ha deciso di pianificare ed organizzare quattro diverse mobilità per l’anno scolastico 2022- 2023.

Lleida 

L’esperienza a Lleida, piccola città della Catalogna, è stata possibile grazie alla storica collaborazione con la Escuela de Treball nell’ambito del Progetto d’Istituto “Accogliendo la Spagna”. Un gruppo di studentesse delle classi quarte dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing hanno vissuto un’esperienza di formazione unica e indimenticabile.

Partendo da concetti fondamentali quali l’inclusione, la diversità e la discriminazione di genere, le studentesse hanno avuto l’occasione di lavorare su materiali autentici, sono state coinvolte in alcuni incontri con gli studenti del corso IFE ( studenti con lieve disabilità cognitiva in un percorso formativo di inserimento al mondo del lavoro) e sono entrate in contatto con il mondo della pubblicità visitando l’Agenzia di Marketing OMA, la Camera del Commercio di Lleida e il municipio. Il fine settimana è stato dedicato alle visite turistiche guidate di Zaragoza e Tarragona.

 

Monaco di Baviera 

L’esperienza Erasmus a Monaco di Baviera ha coinvolto studenti dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing e Amministrazione Finanza e Marketing accompagnati da due docenti. Il progetto, incentrato sulla sostenibilità ambientale e la green economy, ha permesso ai ragazzi di frequentare al mattino un corso intensivo di lingua e cultura tedesca presso la Sprachcafé Schule ed effettuare una raccolta di dati sul campo

tramite l’osservazione diretta della realtà tedesca e attraverso l’incontro e il confronto con i colleghi coetanei della la RealSchule di Prien. Il programma, ricco e vario, ha anche previsto una visita aziendale alla BMW, al Deutsches Museum e all’Allianz Arena oltre ad escursioni guidate al castello di Herrenchiemsee e a Norimberga.

 

Dublino 

Il progetto Erasmus, incentrato sullo sviluppo delle competenze digitali e sulla sostenibilità ambientale, ha permesso agli studenti delle classi terze dell’indirizzo Agrario di conoscere alcune realtà del luogo dove le digital skills e l’attenzione alla biodiversità sono caratteristiche imprescindibili.

Hanno visitato una distilleria di aceto e sidro di mele e un’azienda agricola potendo osservare come il rispetto dell’ambiente può lavorare in armonia con l’uso delle digital skills. Oltre ad aver visitato i Giardini Botanici, con le loro serre vittoriane e la ricostruzione di una foresta pluviale, gli studenti hanno percorso il Phoenix Park accompagnati da una guardia forestale, verificando come il concetto di biodiversità sia stato applicato anche in questo vasto ambiente all’interno di una città.

Nell’ambito dell’educazione civica gli studenti hanno conosciuto i momenti decisivi nella storia dell’Irlanda, soffermandosi e riflettendo davanti alle sculture del Famine Memorial e alla pietra del World Poverty Stone, che commemora la giornata Mondiale contro la povertà nel mondo organizzata dalle Nazioni Unite e che ci ricorda la nostra responsabilità nel garantire che gli esseri umani di tutto il mondo non soffrano mai più la fame.

Tutti gli studenti e i docenti hanno soggiornato in famiglia in un clima di immersione totale nella cultura del luogo. Le esperienze sono state completate con visite turistiche ed attività culturali. Ogni esperienza si è conclusa con un incontro di condivisione aperto agli studenti e ai docenti.

L’Istituto Aulo Ceccato continua inoltre la tradizionale mobilità internazionale in collaborazione con il CPV per gli stage all’estero assegnando anche quest’anno 23 borse di studio agli studenti delle classi quarte.