AltoVicentinOnline

Thiene. Al via Mostra Presepi. In Sala Borsa 60 capolavori artigianali

Apre i battenti venerdì 18 dicembre 2015 alle 18.30, nella Sala Borsa di Confcommercio Thiene, in via Montello, la Mostra dei Presepi Artistici, tradizionale appuntamento natalizio giunto alla 13^ edizione ed organizzato da Confartigianato e ConfCommercio Mandamentali in collaborazione con Comune di Thiene e Proloco ed il contributo del Gruppo Presepi Lampertico. La direzione artistica è curata da Silvia Sandini.

“Rispettiamo tutte le tradizioni – è il commento dell’assessore Giampi Michelusi – ma difendiamo la nostra con questa Mostra che conferisce lustro alla nostra tradizione culturale e storica e che è sempre molto apprezzata”

“La Mostra – dichiara Flavio Bellossi, presidente Pro Loco – ospita alcune importanti associazioni che rappresentano terre con una lunga esperienza nell’arte del Presepe: saranno esposte opere presentate dall’Associazione UNPLI Campania e dalla Proloco di Antripalda (AV) nella più classica tradizione del presepe napoletano”.

Nell’esposizione ci saranno anche opere proposte dalla città provenzale gemellata di Apt.

“La sala Borsa – spiega Franco Benvegnù, direttore ConfCommercio – è la sede ideale per la Mostra che quest’anno si arricchisce anche di altre iniziative”.

Grazie infatti alla collaborazione con l’Unione Cattolica Artisti Italiani ”Beato Fra Claudio Granzotto” – Sezione di Vicenza”, ci sarà una serata introduttiva alla mostra dei Presepi Artistici martedì 15 dicembre 2015 alle ore 20.30 al Teatro Auditorium – Fonato dal titolo “Il Mistero dell’Incarnazione”. Relatore sarà padre Gino Alberto Faccioli, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santa Maria di Monte Berico”. Seguirà l’intervento poesia in musica con il Maestro Bepi De Marzi “Cammina nel Presepio: Mentre il silenzio fasciava la terra e la notte era a metà del suo corso …” (Turoldo).

La Mostra, inoltre, ospiterà una raccolta di opere pittoriche contemporanee intitolata “Verso il Natale” che arricchirà quella dei presepi.

“Abbiamo continuato la tradizione – commenta Andrea Piovan, Presidente ConfArtigianato Mandamento di Thiene – ricercando anche l’innovazione, in un lavoro di squadra”.

Anche Domenico Saccardo, responsabile del Gruppo Presepi di Lampertico ha posto l’accento sullo spirito di collaborazione che rende possibile la manifestazione e riesce a ”far crescere l’iniziativa, elevandone la qualità”.

La mostra resterà aperta dal 19 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016 il sabato, la domenica, il lunedì e i prefestivi dalle 10.00 alle 12.30; tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 19.00. Resterà chiusa invece il 25 dicembre 2015 e il 1 gennaio 2016.