Raffaella Calgaro presenterà il suo ultimo libro ‘Una maestra ribelle’ martedì 27 marzo 2018 alle 20.30 all’Auditorium Città di Thiene Fonato, nella serata pubblica organizzata dall’assessorato alle Pari Opportunità del comune d Thiene.
A dialogare con l’autrice, sul palco, sarà l’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità, Maria Gabriella Strinati. Le letture sono a cura di Eleonora Fontana.
“E’ per me un grande piacere presentare il libro di Raffaella Calgaro – ha dichiarato Maria Gabriella Strinati – Ritengo l’evento un prologo alle successive iniziative promosse dall’assessorato alle Pari Opportunità nei prossimi mesi. Il libro rappresenta, infatti, uno spaccato della società di inizio ‘900: la condizione della donna che emerge dalle vicende di Agnese offre spunti di riflessione estremamente interessanti e di grande attualità sulla lotta e la conquista dei diritti fondamentali, e non scontati, per il genere femminile”.
Le vicende del romanzo sono ambientate nel 1906. L’Italia sta vivendo un grande decollo economico e sociale, ma non per tutti è così. In un mondo apparentemente perfetto, dove ogni cosa sembra rispondere a un ordine preciso, si dipana la vicenda di Agnese Paresti. Agnese è una maestra che viene chiamata a insegnare in un paesino di montagna. Qui il tempo si è fermato in un presente quasi magico ma, a poco a poco, la giovane si rende conto dell’esistenza di un terribile segreto che grava sull’intero paese. La maestra che l’ha preceduta si è suicidata e un crudele meccanismo di regole sta triturando la vita di Lena, di Igino e di Ughetto. Sono i diversi, presenze invisibili, vittime di una comunità primitiva e rassegnata. Quando Agnese ne verrà a conoscenza, troverà nella ribellione l’unica risposta possibile all’indifferenza.
Raffaella Calgaro è docente di Italiano e Storia all’Istituto Tecnico Tecnologico Chilesotti di Thiene. E’ del 2015 il romanzo ‘Adele Pergher profuga. Una storia dimenticata’ da cui è stato tratto anche uno spettacolo di Elda Olivieri.
L’ingresso è libero.