AltoVicentinOnline

Thiene. A Villa Fabris, ‘The Best Of Manhattan Short Film Festival’

L’Assessorato alla Cultura propone un evento speciale per festeggiare i dieci anni di Manhattan Short Film Festival in Regione e a Thiene: si chiama The Best Of Manhattan Short Film Festival  e viene proposto alla Cittadinanza e al vasto pubblico del territorio, appassionato di “corti” e cinema in generale, nella serata di sabato 29 agosto 2020 alle  21, nella fresca cornice del parco di Villa Fabris.

Nella ricorrenza, infatti, di dieci anni di presenza del Manhattan Short Film Festival nel Veneto e, in particolare, a Thiene, città che ospita l’evento dal 2014, saranno presentati una selezione dei corti più votati dal pubblico thienese in questi anni, in una piacevole e interessante carrellata dei più belli “shorts”, comprese tre pellicole  finaliste all’Oscar e una che l’Oscar se lo è aggiudicato nel 2016. Anche in questa edizione speciale agli spettatori verrà distribuita una cartolina per votare ed eleggere il corto vincitore assoluto a Thiene. I risultati verranno pubblicati nel sito del comune.

The Best Of Manhattan Short Film Festival rappresenta la conclusione della stagione estiva di Cinema in Aperta Città ed è un prelibato anticipo della nuova edizione del Manhattan Short Film Festival che verrà presentato, come consueto, ai primi di ottobre.

Questa kermesse, si ricorda, rende speciale la Città di Thiene in ambito nazionale, dato che gli spettatori della nostra zona sono tra i privilegiati in Italia a poter partecipare va questo evento internazionale. Il Manhattan Short Film Festival , la cui prima edizione si è svolta nel 1998, è, infatti, l’unico festival cinematografico in cui gli spettatori votano in 400 città in tutto il mondo per scegliere il film vincitore. Per l’edizione 2020 le uniche città italiane sono Torino e, appunto, ancora Thiene, grazie al lavoro organizzativo di Giovanni Colasante, anima del progetto.

I corti proiettati saranno “Do I have to take care of everything?”, pellicola finlandese di Selma Vilhunen, finalista agli Oscar 2014 , “Viola, Franca” della regista italiana Marta Savina, “The pale of settlements”, corto statunitense del regista Jacob Sillman, “Home shopper”, sempre produzione statunitense del regista Dev Patel, il corto cileno vincitore dell’Oscar 2016  “Bear Story”, “A Curious Conjunction of Coincidences” di Joost Reijmers, pellicola olandese, il corto tedesco “Rhino Full Throttle” del regista Erik Schmitt, “The Tunnel”, produzione norvegese  di Andrè Ovredal, il corto kosovaro “Shok” del regista Jamie Donahue, “Two & Two”, produzione francese del regista Babak Anvari e quindi la pellicola francese, finalista agli Oscar 2020, “Nefta Football Club” del regista Yves Piat.

L’ingresso alla serata è con biglietto unico di 5,00 euro.