Il Natale porta con sé emozioni. E’ una festa che si respira e si sente. I luoghi che frequentiamo abitualmente si connotano di un’atmosfera particolare, ricca di colori, musica e luci.

Chi ha vissuto il centro lo scorso fine settimana, ha potuto respirare quest’atmosfera diversa, carica di attesa e di suggestione, grazie alla rinnovata attenzione con cui la città si è vestita  a festa con ” ThiamoThiene”, l’evento organizzato da ConfCommercio con la collaborazione dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, la Pro Thiene , il Comune e che animerà Thiene anche il prossimo week end.

Un’opportunità per vivere l’attesa del Natale, nella riscoperta dell’amore per la nostra città che permetterà a chi verrà a Thiene di innamorarsi o reinnamorarsi delle vie, dei luoghi storici e dei posti unici che caratterizzano la città.

Oltre alle classiche luminarie natalizie, sono stati appesi e posizionati in Galleria decine di cuori rossi. «Avvicinandoci al Natale abbiamo ritenuto opportuno – dice Alberto Samperi, Assessore al Commercio e all’Animazione del Centro Storico – prestare attenzione a creare un clima coinvolgente e suggestivo in Centro Storico. Un aiuto in questo senso ci viene dato dalla musica con la preziosa collaborazione dell’Istituto Musicale. Su indicazione dei Commercianti, abbiamo puntato a creare un’atmosfera unica, fatta di suoni e colori. Al resto, provvederà la professionalità dei nostri commercianti che sapranno accogliere al meglio i visitatori e le loro richieste».

L’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” con il collaudato format “Pianoforti e voci in corso” ripropone la bella iniziativa nel weekend prossimo in diversi luoghi del centro storico thienese. Un modo diverso di vivere il centro e di stare insieme, che unisce il passeggio fra le botteghe, negozi e locali con la condivisione della musica, suonata e cantata, sia dagli allievi dell’Istituto Musicale cittadino che di chiunque abbia il piacere di partecipare, mettendosi in gioco, dando così vita ad un gioioso scambio di saluti e melodiche conversazioni augurali. I negozianti sono stati invitati a utilizzare le nuove vetrofanie e a puntare sul colore rosso per dare continuità al tema del Cuore, in modo che ne possa risultare un’immagine collettiva di unità sostanziale attorno al sentimento per la propria città.

Tante occasioni per incontrarsi e scambiarsi gli auguri, dunque, e su tutti campeggia l’appuntamento tradizionale con il canto della Nina, realizzato a cura della Pro Thiene alla Vigilia di Natale il 24 dicembre 2019: alle 16.00 in piazza Ferrarin per i bimbi e alle 22.00 in Castello con la Nina Gigante.

Il programma

 

Sabato 21 dicembre dalle ore 16.00

CHECKMATE in concerto

LA TENDA IN CIRCOLO spettacolo di trampolieri

ARTISTI DI STRADA in Corso Garibaldi

Domenica 22 dicembre dalle ore 15.30

– VITTORIO ZAMBON musica lirica

– CATEATERS PIPE BAND concerto itinerante di cornamuse scozzesi

– ARTISTI DI STRADA in Corso Garibaldi

 

Un assaggio dello scorso week end in un video bellissimo 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia