Si è appena conclusa a Schio l’edizione 2025 del Festival della Letteratura per giovani lettrici e lettori.
Gli allievi della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Thiene hanno incontrato lo scrittore e regista salernitano Manlio Castagna. I ragazzi, appassionati lettori dei suoi romanzi, lo hanno intervistato ed hanno approfondito con lui i temi dei suoi libri ed esplorato le sue tecniche di scrittura cinematografica, che spazia tra fantasy, noir e folclore popolare.
Tra i titoli più famosi “Petrademone”, suo romanzo d’esordio, e “Dedalo e Dharma”, un viaggio attraverso le pellicole cinematografiche. Sicuramente degni di nota i romanzi epici “Draconis Chronicon”, “La notte delle malombre” e “Di fuoco e di seta”.
Un incontro di certo entusiasmante per i nostri ragazzi, arricchito dai numerosi aneddoti raccontati dall’autore riguardo alla nascita dei suoi personaggi.
Anche i piccoli lettori della scuola primaria hanno avuto modo di vivere un incontro intenso e divertente con Angelo Mozzillo, “padre” di Detective Linus, il giovane detective più famoso della letteratura contemporanea nostrana.
Ancora una volta l’Istituto Comprensivo thienese pone l’accento sull’importanza della lettura per esplorare nuove realtà, sviluppare la fantasia e il pensiero critico dei suoi piccoli studenti, puntando sulla lettura come pilastro della loro formazione.
Maria Ausilia arta