AltoVicentinOnline

Schio. “Viviamo il territorio”, gli studenti premiati

Viviamo il territorio edizione 2024 è un’iniziativa promossa dall’Istituto Don A. Battistella in collaborazione con il Comune di Schio, Fondazione Teatro Civico, Confcommercio Schio e Cuore di Schio e si prefigge di far conoscere agli studenti delle scuole medie – in modo più approfondito e attento – luoghi e risorse della cttà sia in ambito artistico, storico, naturalistico, ma anche sedi di istituzioni cittadine.

Le ragazze e i ragazzi dell’istituto hanno quest’anno visitato e conosciuto nello specifico il passato e il presente del Teatro Civico di Schio. Accompagnati dagli insegnanti  e a seguito della visita,  gli studenti hanno elaborato disegni e testi di ciò che più li ha colpiti osservando e ascoltando l’interessante storia del teatro. Alcuni dei disegni sono stati  di seguito “selezionati” e con essi sono state realizzate delle tovagliette che verranno presto distribuite in alcuni bar e ristoranti del centro storico e di Magrè (sede dell’Istituto scolastico) al fine di dare ulteriore visibilità all’iniziativa e ai bei lavori realizzati dagli studenti.

L’Assessore allo sviluppo turistico Barbara Corzato ha detto che gli studenti vivono una formazione significativa nel segno dell’inclusione e della fruibilità del patrimonio culturale; più i ragazzi conoscono le risorse del territorio, più saranno in grado di rispettare i beni storico, artistici e naturalistici, oltre ad accrescere il senso civico”.

Foto della “premiazione” e della consegna di alcune tovagliette agli studenti che hanno seguito questo importante progetto alla scoperta delle bellezze e della storia di Schio.

 

Le voci dei ragazzi:

Il teatro civico è un posto magico, ricco di storia e fantasia. E’ il teatro più importante perchè è il teatro della nostra città. Appena lo guardi vedi la storia di tante vite di arte e gioia. Nella platea osservi i sentimenti degli spettatori: felicità, sorpresa, amore, condivisione. Per questo tutti lo ricorderemo!

2.Per me il Teatro Civico suscita un’emozione che non si prova guardando un film, ma un’emozione di sorpresa e bellezza.

3.È stato bello ed emozionante stare sul palco invece che dalla parte del pubblico…… e anche molto divertente. Spero che a tutti piaccia andare a teatro, fidatevi è una bella esperienza.

4.Quando siamo andati al Teatro Civico mi sono innamorata di tutte le storie e di tutte la stanze. Mi ha affascinato per il suo passato, le decorazioni e le avventure che custodisce.