AltoVicentinOnline

Schio. Un mese di eventi per Antonio Caregaro Negrin, l’architetto di Alessandro Rossi

Conferenze, passeggiate, visite guidate e laboratori per i più piccoli. È quanto propone il programma di iniziative collaterali legate all’esposizione ‘L’architetto di Alessandro Rossi. Antonio Caregaro Negrin (1821–1898)’ per il mese di agosto. Una serie di iniziative, dunque, per accompagnare il pubblico alla scoperta della storia e delle opere di un artista che ha segnato profondamente la città di Schio, a 200 anni dalla sua nascita, e che si affianca alla mostra aperta fino al 26 settembre al Lanificio Conte in Largo Fusinelle.

Alle originalità botaniche del Giardino Jacquard, realizzato dall’architetto di Rossi nella seconda metà dell’Ottocento, è dedicata la conferenza di sabato 7 agosto alle 19.30 a cura di Giorgio Cocco nel giardino di via Pasubio (partecipazione gratuita su prenotazione). Sabato 14 agosto alle ore 16, invece, è in programma un appuntamento dedicato ai più piccoli con un laboratorio dal titolo “Costruiamo il libro di Antonio Caregaro Negrin” per bambini dai 6 agli 11 anni al Lanificio Conte (necessaria la prenotazione, costo: 5 euro). Il cartellone prosegue con una passeggiata guidata alla scoperta delle realizzazioni più importanti eseguite a Schio dall’architetto, prevista per domenica 22 agosto alle ore 10 (necessaria la prenotazione, costo: 5 euro). Il 26 agosto alle ore 19.30, invece, ci si sposta a Novanta Vicentina in Villa Manin Cantarella che nel 1883 fu al centro di un’importante opera di ristrutturazione da parte di Caregaro Negrin.

Per il mese di agosto non mancheranno le visite guidate alla mostra al Lanificio Conte (1, 8, 15, 22, 29 agosto ore 18 e 8, 15, 22 agosto anche alle ore 10) e al Giardino Jacquard (1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28 e 29 agosto alle ore 17). Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.associazionetrama.it oppure scrivere a info@associazionetrama.it.

“Il bicentenario della nascita di Caregaro Negrin è un appuntamento che attendevamo da molto e siamo particolarmente soddisfatti del percorso espositivo che è stato realizzato con l’Associazione Trama. Da parte del pubblico c’è stata un’ottima risposta – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Barbara Corzato –Anche le iniziative collaterali proposte hanno riscosso un notevole interesse nel mese di luglio e sono certa che replicheremo il successo anche ad agosto. Conoscere a fondo la figura del celebre architetto ci permette anche di approfondire la storia della nostra città”.