La rassegna Schio Musica della Fondazione Teatro Civico e del Comune di Schio, realizzata in collaborazione con Asolo Musica, si conclude con un musicista molto apprezzato dal pubblico di Schio: martedì 15 aprile alle 21 in Sala Calendoli (ridotto Teatro Civico) il clavicembalista Roberto Loreggian e il musicologo Mauro Masiero portano in scena “Gerolamo Frescobaldi: ‘Non senza fatiga si giunge al fine’”.
Organista e clavicembalista ferrarese, Frescobaldi svolse la sua carriera a Roma nella prima metà del Seicento. La sua arte mirava a innalzare la musica per tastiera al prestigio e all’espressività di quella vocale, esercitando un’influenza decisiva anche nei secoli successivi; J. S. Bach, per citare l’esempio più illustre, lo studiò e trovò in lui l’esempio più compiuto di contrappunto tastieristico. Frescobaldi oggi è forse poco noto presso il grande pubblico; questo concerto vuole pertanto contestualizzare la sua figura e divulgare la conoscenza di un grande maestro del Seicento, che può sorprendere, affascinare e insegnare anche a quattro secoli di distanza.
Roberto Loreggian si è diplomato col massimo dei voti in organo e in clavicembalo. Perfezionatosi presso il Conservatorio de L’Aja sotto la guida di Ton Koopman, si è esibito nelle più importanti sale, collaborando sia come solista, sia come accompagnatore con numerosi solisti e orchestre. Di particolare rilievo la registrazione integrale della musica di G. Frescobaldi per l’etichetta Brilliantclassics (15cd). Insegna presso il Conservatorio “Pollini” di Padova.
Informazioni: Ultimi biglietti disponibili. Settore unico non numerato: €7,00. Biglietti in vendita online su vivaticket.com e alla biglietteria del Teatro Civico. Le sere di spettacolo la biglietteria del Teatro Civico apre alle ore 20. Info: Teatro Civico, tel 0445 525577, info@teatrocivicoschio.it, www.teatrocivicoschio.it.