E’ tutto pronto al convento di San Nicolò ai Cappuccini di Schio per la Festa della Grotta in programma per il 25 e 26 maggio.
E’ un momento di conclusione dell’attività dell’anno, del catechismo dei ragazzi, del percorso dei giovani e di molte altre occasioni di incontro per adulti come l’Ascolto della Parola, il gruppo giovani coppie, il gruppo coro, che durante tutto l’anno ruotano intorno al convento.
“E’ la festa più importante per una comunità che sta portando avanti un ‘esperimento’ di partecipazione condivisa tra i laici e la parrocchia del Duomo nel tenere vivo lo spirito francescano seminato sul nostro colle dalla presenza centenaria dei frati Cappuccini”, dicono gli organizzatori. Sono infatti i laici a promuovere e a sostenere anche le attività estive come i campiscuola e il Grest, o a offrire alcuni ‘servizi silenziosi e continui’ come il volontariato nelle pulizie e nella manutenzione del parco o le iniziative di supporto ai poveri attraverso la San Vincenzo, l’Ordine Francescano Secolare e l’Associazione Casa della Fraternità. Proprio quest’ultima si è fatta promotrice di un evento di particolare importanza per venerdì 24 maggio con lo spettacolo teatrale di Davide Peron dedicato a Padre Turoldo. Si tratta di un nuovo evento che il musicista scledense offre al pubblico per porre l’attenzione sulle parole e sull’esempio di un grande uomo di Dio, ancora oggi particolarmente attuale. Lo spettacolo verrà offerto nel ‘Brolo’ del convento, un punto di attrazione spirituale che appartiene a tutta la città.
La festa vera e propria avrà inizio sabato 25 alle 20.30 con il gruppo Acoustic Sound Project che ci accompagna con la musica di Pink Floid, Dire Straits, The Police, Paolo Conte, Lucio Battisti e l’apertura degli stand gastronomici. Domenica 26 maggio alle 10 si terrà la Santa Messa nella Grotta a cui si giungerà con una breve processione. Nel pomeriggio ritorna la festa con l’esibizione dei gruppi hip hop, Zumba e Step della palestra Just Move di Torrebelvicino. Sarà possibile visitare il Convento guidati da persone che ne illustreranno la storia e le bellezze, gustare i piatti dello stand, partecipare alla Tombola e alla pesca di Beneficenza. La festa si concluderà con l’ultimo appuntamento alle 20, quando Virna Marangoni si esibirà con un suo Live, ancora insieme con buona musica e in allegria.
di Redazione Altovicentinonline