Torna anche quest’anno il consueto appuntamento internazionale con la Mostra Mercato Giardino Jacquard. Giunta alla sua sedicesima edizione, la manifestazione dedicata a orchidee, fiori, artigianato e cultura del verde andrà in scena sabato 25 e domenica 26 settembre (dalle 9 alle 19.30).
Ad ospitare una decina di espositori di orchidee rare e pregiate, con premi attributi dalla giuria dell’Associazione Italiana di Orchidologia, saranno Palazzo Toaldi Capra e la Fabbrica Alta. Come da tradizione, poi, il Giardino Jacquard accoglierà la mostra Bonsai a cura della scuola d’arte di Schio. Non mancheranno, nemmeno per il 2021, i mercatini di fiori, artigianato e cultura del verde con una quarantina di banchi a colorare piazza Falcone Borsellino.
“Non abbiamo voluto rinunciare alla Mostra Mercato Giardino Jacquard nonostante tutte le difficoltà legate alle restrizioni – ha spiegato l’assessore alla Cultura Barbara Corzato –. Si tratta di un appuntamento atteso non solo dagli sceldensi, ma da tutto il Vicentino. Quest’anno ricordiamo non solo la figura di Alessandro Rossi, ma anche quella di Antonio Caregaro Negrin grazie al quale possiamo ammirare uno dei più bei giardini tardo romantici d’Italia”.
Ma non è tutto: domenica 26 settembre, dalle 9.30 alle 11, al Giardino Jacquard andrà in scena anche una caccia al tesoro sulle orme di Antonio Caregaro Negrin (info e prenotazioni a info@associazionetrama.it ). Durante il weekend, infine, sono in programma due visite guidate del Giardino Jacquard (sabato 25 e domenica 26 alle 17.30) e l’apertura al pubblico di Chiesa San Francesco, sala Turbine del Lanificio Conte il parco del convento dei Cappuccini. Tutti i dettagli, completi degli eventi collaterali alla manifestazione, aono disponibili sul sito del Comune di Schio.