Dopo il successo delle prime tre edizioni, con numerosi ospiti d’eccezione, dal 15 al 23 ottobre torna il Festival della Scienza dell’Alto Vicentino sul palcoscenico del Lanificio Conte, del Teatro Astra e del Cinema Pasubio a Schio.
Otto giorni di appuntamenti, tra conferenze, spettacoli teatrali e musicali, incontri per le scuole e laboratori per i più piccoli, anche quest’anno la rassegna sarà uno spazio dedicato a innovazione, sapere scientifico, scoperte, idee e nuovi modi di intendere e interpretare la società.
Organizzato dalla cooperativa Biosphaera, con il patrocinio del Comune di Schio, del Distretto della Scienza e della Tecnologia, di Confindustria Vicenza – Raggruppamento dell’Alto Vicentino e della Regione Veneto, l’edizione 2021 del Festival porterà in città molti ospiti come l’astrofisico Luca Perri, il giornalista scientifico Alfonso Lucifredi, la scrittrice e attivista Linda Maggiori, la fisica e attrice Gabriella Greison e molti altri con un programma corposo e variegato.
“Il Festival coinvolge prioritariamente la città di Schio, ma si identifica con un territorio quello dell’Alto Vicentino, all’interno del quale si instaurano collaborazioni e partnership – spiegano gli organizzatori della rassegna –. L’obiettivo a lungo termine del progetto è quello di contribuire al confronto e alla crescita culturale di una società che guarda al futuro, all’innovazione tecnologica e al sapere scientifico. Ma è anche quello di dare un nuovo valore a una rete di cambiamento in grado di valorizzare le conoscenze e le capacità territoriali utili allo sviluppo e alla competitività, così come già identificato e formalizzato con l’istituzione del Distretto della Scienza e Tecnologia di Schio. In tutto ciò ritrova pertanto spazio la storia industriale del passato recente e la storia ancora da scrivere di un futuro produttivo e sociale che l’analisi e il linguaggio scientifico può contribuire a individuare”.
“Il festival è cresciuto molto nel corso degli anni e racchiude svariati eventi alla portata sia di ragazzi che di adulti – ha spiegato Barbara Corzato, assessore alla Cultura del Comune di Schio – Sarà una settimana di incontri, talk e spettacoli teatrali per rendere la scienza più accattivante e interessante per tutti”.